Hai+ricevuto+questa+raccomandata%3F+Potresti+dover+pagare+migliaia+di+euro
informazioneoggi
/2025/06/18/hai-ricevuto-questa-raccomandata-potresti-dover-pagare-migliaia-di-euro/amp/
Economia

Hai ricevuto questa raccomandata? Potresti dover pagare migliaia di euro

Published by

Occhio alla posta: in arrivo comunicazioni importanti dall’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Sono in fase di recapito le comunicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione destinate ai contribuenti che hanno presentato domanda di riammissione alla Rottamazione quater entro il 30 aprile 2025.

Le lettere, inviate in forma cartacea con raccomandata oppure in modalità digitale tramite Pec, rispondono alle circa 247mila istanze presentate entro la scadenza prevista dalla Legge di conversione del decreto Milleproroghe.

Hai ricevuto questa raccomandata? Potresti dover pagare migliaia di euro – informazioneoggi.it

L’invio sarà completato entro il 30 giugno 2025 e rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera accedere nuovamente alla definizione agevolata dei propri debiti. Le comunicazioni indicano in maniera dettagliata gli importi da corrispondere, le modalità di pagamento e le scadenze previste per regolarizzare la propria posizione.

Rottamazione quater: cosa contiene la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

Ogni lettera trasmessa dall’Agenzia contiene un prospetto riepilogativo dei carichi, cartelle o avvisi inclusi nella domanda di riammissione, l’elenco degli importi da pagare e le relative scadenze. I contribuenti hanno avuto la possibilità di scegliere tra il versamento in un’unica soluzione (con termine fissato al 31 luglio 2025) oppure la rateizzazione in 10 rate distribuite fino al 30 novembre 2027.

Rottamazione quater: cosa contiene la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate – INFORMAZIONEOGGI.IT

La comunicazione include anche i moduli precompilati per il pagamento e le istruzioni per l’eventuale attivazione della domiciliazione bancaria. È inoltre possibile visualizzare tutta la documentazione direttamente online, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione con le proprie credenziali.

La riammissione è rivolta a coloro che risultavano decaduti dai benefici della precedente Rottamazione-quater alla data del 31 dicembre 2024 per omesso, insufficiente o tardivo versamento. La normativa, aggiornata con la Legge n. 15/2025, ha consentito di presentare domanda fino al 30 aprile 2025 per regolarizzare la propria situazione in modo agevolato.

La definizione riguarda i carichi affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e prevede il pagamento delle sole somme dovute a titolo di capitale, spese di notifica e spese per eventuali procedure esecutive. Sono invece escluse le sanzioni, gli interessi di mora, gli interessi iscritti a ruolo e l’aggio.

Nel caso di debiti derivanti da multe stradali o altre sanzioni amministrative (non fiscali), non sono dovuti né gli interessi né le maggiorazioni. Si tratta dunque di un’opportunità rilevante per molti contribuenti, ma solo chi riceverà e consulterà attentamente la comunicazione potrà decidere come procedere e rispettare i termini indicati.

Published by

Recent Posts

Mai cercare queste parole su Google: gli hacker sono in agguato

Allarme cybersicurezza: le sei parole da non utilizzare su Google sono comunissime. Può una semplice ricerca…

7 ore ago

Pensione a 62 anni e nessuna penalizzazione se rispetti questa soglia ISEE: lo stratagemma per superare la Legge Fornero

Dal prossimo anno, l'ISEE potrebbe diventare determinante per l'accesso alla pensione. Cosa cambia per i…

12 ore ago

In questa Regione i prezzi delle case sono più bassi della media nazionale: spendi meno senza rinunciare a servizi e comfort delle metropoli

In base agli ultimi dati sul mercato immobiliare italiano, c'è una Regione in cui comprare…

13 ore ago

Carta di credito, l’errore che fai ogni giorno e che espone i tuoi dati alle frodi

Un gesto banale dopo il pagamento con carta può metterti a rischio senza che tu…

15 ore ago

Quasi 1.000 euro per le famiglie: ecco le misure che soddisfano i bisogni di chi è in difficoltà

Le famiglie possono richiedere due benefici, uno da 500 euro all'anno e uno da 40…

16 ore ago

Così riduci i consumi energetici: ti basta usarlo una volta a settimana

Un piccolo gesto può ridurre i costi in bolletta e migliorare l’igiene domestica. Nelle famiglie…

18 ore ago