Mio+marito+pu%C3%B2+passare+dal+congedo+Legge+104+di+2+anni+alla+pensione%3F+Si%2C+rispettando+queste+condizioni
informazioneoggi
/2025/06/17/mio-marito-puo-passare-dal-congedo-legge-104-di-2-anni-alla-pensione-si-rispettando-queste-condizioni/amp/
Pensioni

Mio marito può passare dal congedo Legge 104 di 2 anni alla pensione? Si, rispettando queste condizioni

Published by

Il congedo Legge 104 di due anni, permette di assistere il familiare con grave disabilità. Ma incide sulla pensione?

In quest’articolo esaminiamo il passaggio da congedo straordinario a pensione (ordinaria e anticipata), rispondendo alla domanda di un Lettore comune a molti.

Mio marito può passare dal congedo Legge 104 di 2 anni alla pensione? Si, rispettando queste condizioni (Informazioneoggi.it)

La domanda del Lettore: “Mio marito G. può passare dai 2 anni di legge 104 direttamente alla pensione?” La risposta è positiva ma ci sono delle condizioni da rispettare. Analizziamo nel dettaglio cosa prevedono.

Passaggio diretto da congedo Legge 104 a pensione

Il congedo straordinario è concesso ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare titolari del verbale Legge 104 con grave disabilità (articolo 3 comma 3).  Il congedo si può chiedere una sola volta nella vita lavorativa, ha una durata di ventiquattro mesi ed è retribuito. Oltre alla grave disabilità richiesta per il familiare è richiesta la convivenza o la coabitazione con la persona che si assiste.

Passaggio diretto da congedo Legge 104 a pensione – Informazioneoggi.it

Inoltre, esiste una priorità familiare da rispettare che scala sono nel caso l’avente diritto sia affetto da patologie invalidanti, mancante o deceduto.

Il congedo Legge 104 è coperto da contribuzione figurativa valida per la pensione, e non esclude l’ipotesi di poter accedere al pensionamento dopo la fruizione, anche senza dover rientrare al lavoro.

La normativa che regola che tutela il lavoratore che assiste un familiare con grave disabilità, è la Legge 151/2001. Prevede che il congedo sia coperto da un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione, ma rispettando un massimale aggiornato ogni anno dall’INPS, attraverso la pubblicazione di una circolare. Inoltre, la contribuzione figurativa accreditata in tutto il periodo di assenza a lavoro, non rileva ai fini della maturazione della tredicesima mensilità, il TFR (trattamento di fine rapporto) e la maturazione delle ferie.

Nello specifico, se si vuole accedere alla pensione di vecchiaia bisogna chiedere il congedo a 65 anni, mentre per la pensione anticipata quando mancano due anni al raggiungimento del requisito contributivo.

Per l’accesso alla pensione di vecchiaia direttamente dopo il congedo straordinario, questo si deve chiedere a 65 anni. In questo modo si arriverà al compimento dei 67 anni alla fine del congedo, senza necessità di ritornare al lavoro e maturare ulteriori contributi. In effetti, saranno utilizzati i due anni di contributi figurativi, maturati per il periodo di congedo, per raggiungere il requisito contributivo richiesto.

Infatti, allo scadere del periodo di congedo si potrà accedere direttamente alla pensione di vecchiaia. Lo stesso sistema si può seguire per la pensione anticipata ordinaria o in deroga. Il problema può nascere per le misure pensionistiche a scadenza, in quanto non si sa se il Governo procederà a rinnovarle di anno in anno. In questo caso si rischia di non trovare disponibile il canale d’uscita.

In risposta al nostro Lettore, è possibile accedere alla pensione (anticipata o ordinaria) al termine del congedo straordinario, senza necessità di tornare al lavoro. È necessario rispettare le date e i requisiti richiesti per ciascuna misura.

Potrebbe interessare anche: L’INPS mi ha respinto la domanda di pensione anticipata, non capisco perché, cosa posso fare adesso?

Published by

Recent Posts

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 settimana ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

3 settimane ago

Scopri il Buono 6 mesi di Poste Italiane: risparmi e ottieni un rendimento rapido e garantito

Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…

4 settimane ago

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 mese ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

1 mese ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 mese ago