Pensione+con+trasformazione+dell%26%238217%3Bassegno+di+invalidit%C3%A0+a+67+anni%3A+avr%C3%B2+un+importo+mensile+pi%C3%B9+alto%3F
informazioneoggi
/2025/06/11/pensione-con-trasformazione-dellassegno-di-invalidita-a-67-anni-avro-un-importo-mensile-piu-alto/amp/
Economia

Pensione con trasformazione dell’assegno di invalidità a 67 anni: avrò un importo mensile più alto?

Published by

I titolari dell’assegno ordinario di invalidità (AOI), è un trattamento economico riconosciuto ai soggetti che hanno una riduzione della capacità lavorativa.

L’assegno ordinario di invalidità è previsto dalla Legge n. 222 del 1984 e al compimento dei 67 anni si trasforma in pensione di vecchiaia, ma quale sarà l’importo?

Pensione con trasformazione dell’assegno di invalidità a 67 anni: avrò un importo mensile più alto? (Informazioneoggi.it)

L’AOI è calcolato in base ad un coefficiente di trasformazione, stabilito in base all’età del beneficiario, all’atto dell’approvazione della pratica dell’assegno ordinario di invalidità. La Legge 222 del 1984 e in particolare la circolare INPS numero 45 del 2015, precisa che il coefficiente di trasformazione applicato all’atto dell’erogazione dell’AOI, non cambia al momento della conversione in pensione di vecchiaia.

Conversione assegno di invalidità in pensione di vecchiaia

Al compimento dei 67 anni, l’assegno ordinario di invalidità si trasforma in modo automatico in pensione di vecchiaia, ma il coefficiente di trasformazione non cambia. Il beneficiario non dovrà presentare domanda di pensionamento, in quanto l’Istituto previdenziale provvede in automatico alla conversione. L’assegno di pensione, inoltre, non può essere inferiore all’assegno di invalidità percepito prima della conversione.

Conversione assegno di invalidità in pensione di vecchiaia (Informazioneoggi.it)

Se i titolari di AOI continuano a lavorare, i contributi quantificati per l’assegno di invalidità, saranno valorizzati per la pensione? La normativa non prevede che si possano ricalcolare i periodi contributi antecedenti all’assegno di invalidità. Neanche la valorizzazione dei contributi versati mentre si percepisce la prestazione economica.

Al raggiungimento dell’età pensionabile (ad oggi 67 anni) si converte l’assegno di invalidità in pensione di vecchiaia, in base all’articolo 1, comma 10, della legge 222 del 1984. Sono considerati ai fini del diritto e non della misura pensionistica, soltanto gli anni in cui il richiedente ha percepito la prestazione di invalidità.

Precisiamo che l’assegno di invalidità è una prestazione economica non reversibile, questo significa che termina alla morte del beneficiario, non è trasferibile agli eredi. La prestazione è erogata ai lavoratori dipendenti che hanno una riduzione di due terzi della capacità lavorativa. Inoltre, per potere ottenere la prestazione economica, il lavoratore deve vantare cinque anni di contribuzione, di cui almeno tre nel quinquennio precedente alla data di presentazione della domanda.

La prestazione economica non deve essere confusa con l’assegno di invalidità civile (Legge 118/1971, articolo 13), in quanto si tratta di una prestazione assistenziale e non riguarda il requisito contributivo ma è legata al requisito reddituale. Non possono fare richiesta dell’assegno ordinario di invalidità i lavoratori del pubblico impiego, i quali hanno diritto a discipline speciali attualmente in vigore.

Infine, non esiste un requisito anagrafico per ottenere la prestazione, ma solo un requisito medico legale, che stabilisce la percentuale di riduzione della capacità lavorativa.

Published by

Recent Posts

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

55 minuti ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

1 giorno ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

1 giorno ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

2 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

2 giorni ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

3 giorni ago