Nuova asta BOT a un anno, l’emissione del Titolo di Stato a 12 mesi l’11 giugno 2025. I BOT con scadenza a un anno, si potranno prenotare entro martedì 10 giugno 2025.
In quest’articolo esaminiamo le caratteristiche e come presentare richiesta per i nuovi Buoni ordinari del Tesoro a 12 mesi.
I BOT possono essere prenotabili presso intermediari o banche entro martedì 10 giusto. All’asta possono partecipare solo gli “Specialisti in Titoli di Stato”, mentre i risparmiatori devono presentare domanda direttamente al proprio intermediario. La sottoscrizione minima è pari a mille euro.
Il MEF ha collocato i BOT a un anno per un valore complessivo di 8,5 miliardi, con la scadenza del 12 giugno 2026. Il calendario di collocamento del titolo è questo:
I Titoli di Stato sono inseriti sul mercato con il sistema di collocamento dell’asta competitiva. Alla fine dell’asta si stabilisce il rendimento e alla fine del regolamento avviene la transazione e il risparmiatore entra in possesso del Buono Ordinario del Tesoro.
L’asta dei nuovi BOT a 12 mesi arriva a pochi giorni dalla comunicazione del taglio dei tassi di interessi da parte della BCE.
I titoli di Stato sono molto amati dagli italiani, e il loro rendimento a breve termine (come i BOT a 12 mesi) risente della situazione della politica monetaria. Pertanto, la riduzione dei tassi della BCE, ormai da circa due anni in calo, influenzerà i rendimenti della nuova emissione dei BOT a un anno.
Facendo qualche previsione e considerando come ha influito il calo dei tassi sui BOT precedenti nell’anno 2022, il rendimento dovrebbe assestarsi introno al 1,9%. La nuova emissione a un anno e con un capitale di investimento iniziale di 1.000 euro, rappresenta un’occasione per ottenere dei rendimenti con una liquidità impegnata a breve termine, senza rischi per il capitale investito.
Il rendimento al momento è solo un’ipotesi, potrebbe scendere o salire rispetto al valore ipotizzato, questo dipende molto dall’inflazione e da eventi che possono influenzare i mercati finanziari (ad esempio i dazi doganali, le tensione geopolitiche, il riarmo, ecc.).
Leggi anche: I Titoli di Stato amati dagli italiani: BTP con rendimento pazzesco al 6,5%, BTp a 5 anni e BTp Green
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…