Quanto+incidono+i+contributi+figurativi+per+NASPI+sulla+pensione%3F+I+chiarimenti
informazioneoggi
/2025/06/02/quanto-incidono-i-contributi-figurativi-per-naspi-sulla-pensione-i-chiarimenti/amp/
Pensioni

Quanto incidono i contributi figurativi per NASPI sulla pensione? I chiarimenti

Published by

L’indennità di disoccupazione (NASPI) è una prestazione economica che tutela i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro. Il sussidio è coperto da contribuzione figurativa, ma quanto incide sulla pensione. 

In quest’articolo alcuni chiarimenti sull’impatto della NASPI sui contributi previdenziali e sull’importo della pensione.

Quanto incidono i contributi figurativi per NASPI sulla pensione? I chiarimenti (Informazioneoggi.it)

La NASPI (Nuova Assicurazione sociale per l’impiego) consiste in un’indennità riconosciuta dall’INPS ai lavoratori che perdono involontariamente il lavoro. Il sussidio ha l’obiettivo di aiutare i lavoratori a trovare una nuova occupazione e aiutarli in un momento difficile.

Come incide la NASPI sulla pensione?

Possono ottenere la NASPI i lavoratori licenziati che hanno maturato almeno tredici settimane di contributi versati nei quattro anni antecedenti alla perdita di lavoro. Non hanno diritto all’indennità di disoccupazione i dipendenti del settore pubblico a tempo indeterminato, in quanto non sono soggetti ai contributi contro il rischio di disoccupazione.

Come incide la NASPI sulla pensione? (Informazioneoggi.it)

Precisiamo che il licenziamento deve essere involontario, chi si dimette senza giusta causa non ha diritto al sussidio. Inoltre, ci sono casi dove le dimissioni volontari sono valide per la NASPI e riguardano il padre o la madre durante il periodo di maternità, come anche le dimissioni per giusta causa.

La disoccupazione indennizzata è calcolata in base alla media degli ultimi stipendi percepiti negli ultimi quattro anni. Il calcolo è così effettuato:

1) si calcola la media delle retribuzioni utili ai fini previdenziali e si divide per 4,33. Dal risultato scaturisce la Retribuzione media mensile (RMM);

2) se la Retribuzione media mensile è inferiore a 1.425,21 euro, il pagamento corrisponde nel 75% della retribuzione media calcolata;

3) se è superiore a 1.425,21 euro, si aggiunge il 25% della differenza tra il massimale di 1.562,82 euro e 1.425,21 euro;

4) infine, se la RMM è superiore al massimale di 1.562,82 euro, la somma erogata sarà l’importo del massimale.

Il massimale cambia ogni anno, nel 2025 corrisponde a 1.562,82 euro.

La durata dell’assegno NASPI corrisponde al numero dei contributi versati nel periodo di quattro anni precedenti la perdita del lavoro. Nel caso in cui si è lavorato in modo continuativo, la NASPI spetta per due anni (24 mesi).

Il periodo di disoccupazione è coperto da contribuzione figurativa. Si tratta di contributi “fittizi” che vengono accreditati direttamente dall’INPS. Tale periodo è considerato al pari della maternità, malattia o dei giorni di permesso per donazione del sangue.

I contributi figurativi a copertura dei periodi di assenza dal lavoro per NASPI, sono validi ai fini pensionistici. Pertanto, non causano penalizzazione sull’importo. Nel calcolo sono considerate anche le settimane di disoccupazione. Alcune misure pensionistiche richiedono l’accesso alla pensione con un massimale di 35 anni di contribuzione effettiva. In questo caso periodi ripetuti di NASPI possono creare dei problemi ai lavoratori che non hanno raggiunto il requisito dei 35 anni di contributi effettivi (si intendono contributi versati per effettivo lavoro).

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago