Pioggia+di+bonus%3A+ecco+come+avere+fino+a+12.000+euro+per+il+tuo+neonato
informazioneoggi
/2025/06/01/pioggia-di-bonus-ecco-come-avere-fino-a-12-000-euro-per-il-tuo-neonato/amp/
Economia

Pioggia di bonus: ecco come avere fino a 12.000 euro per il tuo neonato

Published by

Nel 2025 le famiglie con un neonato possono ricevere oltre 12.000 euro grazie a bonus cumulabili come assegno unico, nido e nascita.

Accogliere nella propria vita un figlio è senz’altro uno dei momenti più emozionanti della propria vita, tuttavia è innegabile che sia anche molto impegnativo dal punto di vista economico. Proprio per questa ragione, lo stato cerca di aiutare economicamente le famiglie che decidono di allargarsi, con concreti sostegni economici.

Pioggia di bonus: ecco come avere fino a 12.000 euro per il tuo neonato – informazioneoggi.it

Per sostenere i neo genitori italiani, lo stato ha pensato a una serie di contributi economici per il primo anno di vita, con un pacchetto economico che può arrivare a superare i 12.00 euro totali.

Tra le agevolazioni pubbliche che è possibile richiedere nel 2025 troviamo: l’assegno unico universale, il bonus asilo nido, l’assegno di maternità dei Comuni, il bonus latte artificiale e il bonus nascita una tantum. Questi benefici sono tra loro cumulabili, purché siano rispettati i requisiti previsti per ciascuno.

Tutti i bonus per neonati nel 2025: importi, requisiti e modalità di richiesta

Le spese legate alla nascita di un figlio possono essere estremamente onerose, in particolar modo nel primo anno di nascita. Tra le misure economiche fondamentali da richiedere in questo particolare periodo troviamo l’assegno unico universale. Questo contributo prevede una maggiorazione del 50%  nel primo anno di vita della prole. In questo modo, l’importo base raggiunge i 301,50 euro mensili per chi ha un ISEE basso. Nel caso in cui entrambi i genitori lavorino a questo si aggiungo 31,10 euro al mese, e in caso di disabilità del figlio sotto un anno di vita,  ulteriori 120,60 euro mensili. La cifra massima raggiungibile è di 5.474,40 euro annui. La richiesta si presenta online sul portale INPS, anche tramite patronato.

Tutti i bonus per neonati nel 2025: importi, requisiti e modalità di richiesta – informazioneoggi.it

Un secondo bonus da non sottovalutare è il Bonus Asilo Nido, questo è pari a 3.600 euro l’anno per le famiglie il cui ISEE sia al di sotto della soglia di 25.000 euro. Questo importo scende a 3.100 euro in presenza di un ISEE compreso tra 25.001 e 40.000, e a 1.500 euro per ISEE superiori. È indispensabile conservare le ricevute di pagamento e presentare domanda entro il 31 dicembre 2025.

Inoltre, alle madri prive di copertura assicurativa e contributiva viene indirizzato l’assegno di maternità dei comuni. Questo è pari a 2.037 euro totali in 5 mesi. Questo aiuto economico si può richiedere presso il proprio Comune entro sei mesi dalla nascita, se si ha un ISEE sotto i 20.382,90 euro. Tuttavia, percependo questo assegno, si perde la maggiorazione dell’assegno unico per doppio reddito.

Un altro aiuto molto importante che può essere richiesto entro l’anno di vita è il Bonus Latte Artificiale, che prevede un massimo di 400 euro annui. Si tratta di un bonus indirizzato alle madri che non possono allattare per via di motivi di salute. Per poterlo ottenere è necessario presentare domanda entro i primi sei mesi presso l’ASL di riferimento, allegando certificato medico e attestazione ISEE sotto i 30.000 euro.

Infine, dal 2025 debutta il Bonus Nascita, un sostegno una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato, riservato alle famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro. La domanda va inoltrata all’INPS entro 60 giorni dall’evento. Nel caso in cui la famiglia rientri nei limiti ISEE minimi e abbia diritto a tutti i contributi, l’importo complessivo può toccare 12.511,40 euro nel primo anno del bambino.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago