La CCIAA di Pistoia-Prato rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e l’innovazione con il bando PID 2025, rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio.
L’iniziativa eroga contributi a fondo perduto per sostenere investimenti in tecnologie digitali in linea con il Piano Transizione 4.0 e per favorire la transizione energetica delle aziende. Il bando sarà attivo dal 15 maggio al 6 giugno 2025 e prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 315.000 euro.
Con questo bando, la CCIAA di Pistoia-Prato intende accelerare la trasformazione del tessuto imprenditoriale locale, promuovendo un’economia sempre più inclusiva, sostenibile e resiliente. Due gli assi strategici di intervento:
Il bando supporta l’introduzione di strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate (Intelligenza Artificiale, cloud, big data, cybersecurity, IoT, robotica, realtà aumentata, blockchain, etc.) per ottimizzare processi produttivi, organizzativi e gestionali, anche attraverso consulenze specialistiche, formazione e acquisto di software/hardware. Sono finanziabili interventi mirati all’efficientamento energetico delle attività produttive, l’introduzione di fonti rinnovabili, studi di fattibilità, adesione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), e servizi per l’ottenimento di certificazioni ambientali.
Il bando è aperto alle MPMI con sede legale e/o unità operativa attiva nelle province di Pistoia o Prato, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, in regola con DURC, CCIAA e obblighi ambientali. Possono partecipare imprese appartenenti a qualsiasi settore economico: dal turismo all’agricoltura, dal commercio ai servizi, dalla manifattura all’artigianato.
Sono escluse le imprese sottoposte a liquidazione, fallimento o con sanzioni interdittive. È ammesso un solo progetto per impresa.
Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5.000 euro per impresa, su un investimento minimo di 3.000 euro. È prevista una premialità di 250 euro per le aziende in possesso del rating di legalità.
L’erogazione avviene in un’unica soluzione a saldo, previa verifica di conformità e rendicontazione entro 60 giorni dalla data di comunicazione di concessione del contributo. Le spese ammissibili per la digitalizzazione, rientrano le seguenti voci:
Per la transizione energetica, sono finanziabili:
Le spese devono essere sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2025 fino alla data di invio della domanda.
La richiesta di contributo dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma WebTelemaco di Infocamere, dalle ore 18:00 del 15 maggio alle ore 23:59 del 6 giugno 2025.
La modulistica ufficiale (modulo base + modulo “domanda di contributo”) e la documentazione richiesta sono disponibili sul sito della Camera di Commercio.
La graduatoria sarà formata in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Consulta il bando completo e scarica i moduli ufficiali sul sito della Camera di Commercio di Pistoia-Prato: Vai alla pagina ufficiale del bando PID 2025
Chi ha installato nuovi infissi, pompe di calore o sistemi ibridi nei primi mesi del…
Un semplice gesto d’estate può salvarti da spese inutili e guasti imprevisti con i termosifoni…
Sempre più diffusi, i furti contactless mettono a rischio le tue carte. Scopri come funziona…
Ho comprato una lavasciugatrice, posso chiedere il bonus elettrodomestici 2025? In quest'articolo rispondiamo a questa…
I benefici fiscali sono tanti e si ottengono attraverso le detrazioni fiscali dei beni acquistati…
Bonus psicologo 2025: a chi spetta, importi in base all’ISEE e come presentare domanda tramite…