La stufa a pellet consente di non pagare cifre esorbitanti per il riscaldamento. Basta seguire dei semplici consigli per avere risultati incredibili.
Rispetto al metano o al gasolio, la stufa a pellet costituisce una modalità di riscaldamento decisamente più sostenibile ed economica. Offre, inoltre, un’elevata efficienza calorifera, perché tutta l’energia viene tramutata in calore.
Sul mercato ci sono modelli di stufe che consentono di programmare l’accensione e lo spegnimento degli impianti e di evitare sprechi quando non si è in casa. Negli ultimi anni, dunque, c’è stato un forte aumento di tali sistemi di riscaldamento che, se utilizzati in modo corretto, permettono alle famiglie di risparmiare più del 70% rispetto al metano.
La convenienza delle stufe non riguarda solo il prezzo del pellet (che risente di meno delle oscillazioni del mercato), ma anche la gestione del calore negli ambienti domestici. Per esempio, in una casa ben isolata di circa 130 metri quadrati, il prezzo per il riscaldamento con gasolio può arrivare addirittura a 2.000 euro all’anno. Con una stufa a pellet, invece, i costi non superano i 500 euro. Ma quali sono gli elementi grazie ai quali è possibile ottimizzare le prestazioni degli impianti e usufruire di un risparmio economico maggiore?
La stufa a pellet consente di contrastare l’aumento dei costi per il riscaldamento, ma, per sfruttare a pieno le potenzialità dell’impianto, è necessario avere degli accorgimenti. Innanzitutto, nelle stanze delle casa meno usate bisognerebbe mantenere una temperatura inferiore, per concentrare il calore nelle zone principali.
A differenza dei metodi di riscaldamento tradizionali, inoltre, con la stufa si possono avere un calore localizzato e una temperatura costante in tutta la casa. Si tratta di una caratteristica molto utile soprattutto negli immobili che non sono ben isolati e in cui il calore si disperde facilmente.
Si possono anche tenere sotto controllo i consumi, visto che la quantità di combustibile che si utilizza è precisa. Questo significa che alla fine dell’anno non arriveranno bollette inaspettate da capogiro, perché non c’è il rischio di pagare più del dovuto.
Non tutti sanno, poi, che la stufa a pellet è perfetta non solo per riscaldare gli ambienti ma anche per igienizzarli, contribuendo alla riduzione dei batteri nell’aria. Dona, infine, un’atmosfera confortevole e rilassante alla casa. Insomma, se siete alla ricerca di un meccanismo pratico, economico ed ecologico per riparare la casa dal freddo invernale, non potete non prendere in considerazione il pellet.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…