Buoni+Postali+o+BTp%3F+La+scelta+pu%C3%B2+cambiarti+la+vita%2C+ecco+il+segreto+per+ottenere+guadagni+stellari
informazioneoggi
/2024/09/26/buoni-postali-o-btp-la-scelta-puo-cambiarti-la-vita-ecco-il-segreto-per-ottenere-guadagni-stellari/amp/
Finanza

Buoni Postali o BTp? La scelta può cambiarti la vita, ecco il segreto per ottenere guadagni stellari

Published by

I Buoni Fruttiferi Postali e i Buoni del Tesoro poliennali sono ottimi prodotti per investire i risparmi. Quale tra i due è il più conveniente?

I Buoni Fruttiferi Postali sono dei titoli emessi da Cassa Depositi e Prestiti e collocati attraverso Poste Italiane. Al momento, costituiscono uno dei principali strumenti di investimento di risparmiatori, famiglie e imprese. Il loro successo risiede nella garanzia del capitale da parte dello Stato, che rende i Buoni molto sicuri e a basso rischio.

Cosa scegliere tra Buoni Postali e BTp? (informazioneoggi.it)

Sono, poi, facilmente sottoscrivibili e possono essere acquistati per un valore minimo di 50 euro e massimo di un milione di euro. Gli investitori hanno anche la possibilità di vendere i Buoni Fruttiferi Postali prima della loro scadenza, ottenendo l’intera somma investita maggiorata degli eventuali interessi maturati fino a tal momento.

I BTp (Buoni del Tesoro poliennali), invece, sono titoli di Stato emessi dal Governo italiano. Servono per finanziare il debito pubblico e hanno una scadenza che va dai 3 ai 30 anni. Sono caratterizzati da un guadagno fisso, garantito tramite le cedole periodiche (di norma, semestrali). Al pari dei Buoni Postali, anche i BTp assicurano la restituzione del capitale investito alla scadenza e, di conseguenza, sono ritenuti dei prodotti di investimento sicuri, nonostante il rendimento dipenda da diversi elementi economici. Ma cosa differenzia i Buoni Fruttiferi Postali dai BTp in termini di guadagno? Vediamo su quale conviene puntare.

Si guadagna di più con i Buoni Fruttiferi Postali o i BTp? La verità per ottenere cifre da capogiro

Per capire se i Buoni Fruttiferi Postali siano realmente un buon prodotto di investimento o se, invece, converrebbe investire in BTp, bisogna confrontare i rendimenti. I Buoni Postali sono, sicuramente, un ottimo prodotto, in particolare per chi vuole investire in maniera sicura e vuole impegnare somme non consistenti.

Relativamente ai guadagni ottenibili, c’è differenza se si decide di portare il prodotto a scadenza oppure di riscattarlo in anticipo; in quest’ultimo caso, infatti, il rendimento sarà inferiore. Negli ultimi mesi, però, Poste Italiane ha modificato la propria offerta e ha eliminato il Buono Premium, che non fruttava abbastanza.

Intanto, anche la situazione relativa ai tassi è mutata e ha avuto conseguenze soprattutto sui rendimenti garantiti dai titoli di Stato, che sono aumentati. Confrontando Buoni Fruttiferi Postali e BTp di durata simile, è stato constatato che, a eccezione dei Buoni Soluzione Eredità e dei Buoni Postali Dedicati ai minori, i BTp assicurano dei guadagni maggiori. Di conseguenza, se si ha la possibilità di scegliere tra i due prodotti, è preferibile investire in titoli di Stato.

Published by

Recent Posts

Poste Italiane chiama gli over 40: c’è il Buono pensato per costruire oggi la pensione di domani

Poste Italiane aiuta gli over 40 a pensare al domani costruendo una rendita da affiancare…

35 minuti ago

Soffri di apnee notturne? Potresti avere diritto all’invalidità civile (e non lo sai)

Le apnee notturne possono essere un grande problema per la salute: ecco quando ti danno…

3 ore ago

Ferie non godute? Ecco quando hai diritto all’indennità sostitutiva (e come richiederla)

Un diritto spesso trascurato può trasformarsi in una sorpresa amara per molti lavoratori pubblici. Ogni…

5 ore ago

Busta paga più ricca, nasce la nuova flat tax su straordinari e compensi festivi

Il Governo sta lavorando ad un'ipotesi dalla parte dei lavoratori. Introdurre una flat tax su…

6 ore ago

Sei triste per il rientro dalle ferie e hai voglia di goderti le ultime serate estive in compagnia? Corri da LIDL e approfitta delle ultime offerte

Il volantino LIDL valido fino al 31 agosto propone delle opzioni molto sfiziose per provare…

7 ore ago

Attenzione: la tua Smart TV potrebbe spiarti (ecco come impedirlo)

Un dettaglio nascosto nelle impostazioni della tua TV potrebbe mettere a rischio la tua privacy…

18 ore ago