I contribuenti possono ottenere un rimborso fiscale per le spese sostenute per i farmaci, ma qual è la documentazione da presentare al CAF o da conservare per i dovuti controlli dell’AdE?
Tanti i dubbi su quale documentazione conservare o presentare al proprio commercialista per poter ottenere il rimborso della spesa sostenuta per farmaci.
Un Lettore ci chiede: Ho acquistato molti farmaci nel 2023 e il commercialista mi chiede la documentazione. Io ho effettuato gli acquisti in farmacia con il codice fiscale, gli devo consegnare anche lo scontrino cartaceo?
La normativa prevede che per detratte le spese mediche (comprese quelle per i farmaci) occorre che l’acquisto sia effettuato con lo scontrino parlante, che riporti il codice fiscale del beneficiario della detrazione. Inoltre, è necessaria la fattura nel caso si tratta di prestazioni specialistiche. Lo scontrino, deve anche indicare il codice AIC (Immissione in Commercio) e la natura dell’acquisto, ad esempio la dizione generica “farmaco” o “medicinale”. È possibile indicare la natura dell’acquisto anche con semplici sigle che riconducono al farmaco. Ad esempio, la dicitura “ticket” soddisfa l’indicazione della natura in quanto indica che i farmaci sono erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.
La detrazione fiscale del 19% si ottiene anche per prestazione effettuata da personale paramedico a condizioni del possesso della qualifica professionale specialistica. Per detrarre le spese mediche, compresa i farmaci, prevede una franchigia di 129,11. La detrazione si applica sull’importo totale speso meno la franchigia. Per capire come funziona ecco un esempio: un contribuente ha sostenuto spese farmaci per un totale di 600 euro. La detrazione del 19% si applica su 470,89 euro (600 – 129,11). Per le spese che eccedono i 15.493,71 euro, la normativa prevede la suddivisione dell’importo in quattro rate annuali di uguale importo.
In risposta al nostro lettore, qualora il contribuente decida di accettare la dichiarazione precompilata con i dati compilati in automatico dall’Agenzia delle Entrate, non è necessario conservare la documentazione cartacea. Diverso è se la dichiarazione dei redditi annuali è compilata da un commercialista, in questo caso il contribuente dovrà consegnare al professionista tutta la documentazione attestante le spese effettuate. Pertanto tutti gli scontrini dei farmaci acquisitati.
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