Esistono diversi Bonus, sconti e benefici per le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15 mila euro. Scopriamo tutti i dettagli sugli aiuti statali, regionali e comunali.
Sono numerosi i Bonus richiedibili dai soggetti che versano in difficoltĂ economiche e, in particolare, per coloro che hanno un ISEE inferiore a 15 mila euro annui. Tale cifra, infatti, denota una condizione di svantaggio, che necessita di essere adeguatamente supportata dalle istituzioni.
Le agevolazioni piĂš conosciute sono lâAssegno Sociale (che, per il 2024, ammonta a 531,41 euro al mese), la Carta Acquisti (del valore bimestrale di 80 euro), la Carta Dedicata a Te (pari a 500 euro e destinata allâacquisto dei beni di prima necessitĂ ), lâAssegno di Inclusione (che ha sostituito da gennaio il Reddito di Cittadinanza), il Supporto Formazione e Lavoro (diretto ai soggetti âoccupabiliâ di etĂ compresa tra i 18 e i 59 anni e ammontante a 350 euro al mese), lâAssegno Unico e Universale per figli a carico e lâesenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Ci sono, però, tanti altri benefici spettanti ai nuclei familiari che hanno un ISEE basso. Si tratta di aiuti ideati per garantire lâaccesso agevolato a servizi ritenuti essenziali. Scopriamo di quali agevolazioni si tratta e a chi spettano.
Anche per il 2024 è stato confermato il Bonus Bollette, per coloro che hanno un ISEE non superiore a 9.530 euro oppure a 20 mila euro, per le famiglie con almeno quattro figli. Si tratta della misura introdotta per contrastare gli aumenti dei costi dellâelettricitĂ e del gas.
Chi ha un ISEE inferiore a 11.600 euro può aprire un conto corrente base senza pagare il canone annuo e lâimposta di bollo; tale diritto spetta anche ai pensionati che percepiscono un assegno non superiore a 18 mila euro annui.
Per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro, le giovani coppie e gli under 36, è prevista la possibilitĂ di accedere a mutui per lâacquisto della prima casa con il Fondo di Garanzia CONSAP e ottenere una straordinaria agevolazione.
Sempre per il settore delle abitazioni, gli inquilini in difficoltĂ economica che non riescono a pagare lâaffitto hanno lâopportunitĂ di usufruire del âFondo per la MorositĂ Incolpevoleâ, gestito dalle Regioni, e di ottenere un contributo comunale per integrare il canone di locazione. Tali vantaggi, però, sono destinati esclusivamente a coloro che hanno un ISEE massimo di 7.086,94 euro.
Le famiglie con figli a carico in etĂ scolare, infine, possono beneficiare di varie agevolazioni a tutela del diritto allo studio. Nel dettaglio, hanno la facoltĂ di richiedere il Bonus Asilo Nido e ricevere fino a 3 mila euro allâanno, i cd. Bonus libri scolastici da parte delle Regioni, sotto forma di voucher, e il Bonus gita scolastica, consistente in uno sconto di 150 euro sui viaggi di istruzione.
Ă stato rinnovato un fondamentale beneficio rivolto alle famiglie in difficoltĂ . Scopriamo requisiti e modalitĂ …
L'INPS ha chiarito quali lavoratori possono usufruire degli sgravi contribuire e ricevere fino a 3.500…
La Manovra finanziaria prevede delle novitĂ per IRPEF e ISEE. Ma si tratta della strada…
Chi percepisce un assegno pensionistico è obbligato a presentare questa documentazione all'INPS, per non perdere…
Il Bonus Mobili assicura uno sconto per l'acquisto di arredamento ed elettrodomestici. Quante volte può…
I permessi Legge 104 sono un diritto irrinunciabile per i lavoratori invalidi e coloro che…