I+vantaggi+dei+Buoni+Postali+dematerializzati%3A+cos%C3%AC+non+si+perderanno+mai+soldi
informazioneoggi
/2024/09/05/i-vantaggi-dei-buoni-postali-dematerializzati-cosi-non-si-perderanno-mai-soldi/amp/
Economia

I vantaggi dei Buoni Postali dematerializzati: così non si perderanno mai soldi

Published by

La scelta di investire nei Buoni fruttiferi postali dematerializzati è forse la più saggia. Non si correrà mai il rischio di perdere i soldi.

Qual è la cosa più importante a cui pensare quando si intende effettuare un investimento? Tutelare al massimo il proprio capitale. Con i Buoni fruttiferi questo è possibile soprattutto optando per la forma dematerializzata.

Buoni Postali dematerializzati perché sceglierli (Informazioneoggi.it)

I Buoni Fruttiferi si possono comprare nella forma cartacea e nella forma dematerializzata. In entrambi i casi i vantaggi dei prodotti sono gli stessi. C’è la garanzia dello Stato italiano a rassicurare i piccoli risparmiatori che alla scadenza potranno recuperare capitale e interessi maturati. Poi c’è la flessibilità potendo chiedere il rimborso in qualsiasi momento.

In più i Buoni di Poste Italiane godono della tassazione agevolata al 12,50% e si differenziano per durata e rendimento rendendo la scelta più facile in base alle proprie esigenze. Chi avrà la pazienza di attendere anni potrà recuperare ottimi guadagni (con il Buono Ordinario, ad esempio). Altrimenti si potrà investire nel breve periodo accontentandosi di guadagni minori ma avendo la certezza di non perdere potere d’acquisto dei risparmi. Tra la forma cartacea e dematerializzata, però, c’è una differenza significativa. Scopriamola.

Leggi anche >>> Guadagni superiori a 3 mila euro se si acquista questo Buono Fruttifero Postale: non perdere questa incredibile occasione

I soldi sono al sicuro con i Buoni dematerializzati, perché?

Chi intende acquistare un Buono Fruttifero Postale deve sapere che una volta scaduto diventa infruttifero da giorno successivo alla scadenza. Inoltre con riferimento ai Buoni cartacei occorre ricordare che trascorsi dieci anni dalla data di scadenza i diritti dei titolari alla restituzione del capitale e degli interessi vanno in prescrizione (in favore del Ministero dell’Economia e delle Finanze se emessi entro il 13 aprile 2001 oppure del Fondo MEF se emessi dal 2014).

Significa che dimenticando di controllare scadenza e prescrizione del Buono cartaceo si perderanno i propri soldi. Questo non accade con i Buoni dematerializzati perché non si prescrivono dato che alla scadenza sono rimborsati automaticamente con erogazione dell’importo sul conto di regolamento dell’intestatario. Possono acquistare un Buono Fruttifero nella versione dematerializzata i titolari di un Libretto di risparmio o di un Conto BancoPosta.

Il titolare può anche chiedere successivamente la trasformazione di un Buono cartaceo in dematerializzato a condizione che la domanda venga presentata entro due mesi dalla scadenza naturale del Buono. Inoltre ricordiamo che l’intestatario del Buono Fruttifero dovrà coincidere con quello del conto di regolamento. Ecco che scegliendo di optare per un Buono Fruttifero nella versione dematerializzata non si correrà alcune pericolo di perdere i propri soldi.

Leggi anche >>> Se chiedo il rimborso di un buono fruttifero postale in anticipo, riscuoto capitale più interessi maturati alla data della richiesta?

Published by

Recent Posts

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

7 giorni ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

1 settimana ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

1 settimana ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 settimane ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

2 settimane ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

2 settimane ago