Permessi+104+anche+per+uscire+e+fare+la+spesa%3A+la+rivoluzionaria+sentenza+della+Cassazione
informazioneoggi
/2024/09/01/permessi-104-anche-per-uscire-e-fare-la-spesa-la-rivoluzionaria-sentenza-della-cassazione/amp/
Economia

Permessi 104 anche per uscire e fare la spesa: la rivoluzionaria sentenza della Cassazione

Published by

La Corte di Cassazione ha stabilito che si possono usare i permessi Legge 104 anche per alcune fondamentali attività quotidiane, ecco quali.

La Legge n. 104/1992 attribuisce ai familiari caregivers che svolgono un’attività lavorativa subordinata, privata o pubblica, di usufruire di particolari permessi. Il beneficio è stato ideato per consentire il giusto equilibrio tra il dovere di assistenza nei confronti del familiare disabile grave e il mantenimento del posto di lavoro.

Come vanno usati i permessi 104? (informazioneoggi.it)

In relazione alla fruizione dei permessi, è da sempre attivo un contrasto tra datori di lavoro e lavoratori in merito alle attività che i beneficiari possono svolgere durante le ore e i giorni di permesso. Cosa deve intendersi per “assistenza”? Viene identificata con la sola assistenza diretta o anche nel complesso delle attività correlate, che servono a supportare l’assistito, ma che non possono essere compiute presso la sua abitazione (ad esempio, andare a fare la spesa)?

Al riguardo, il legislatore impone il rispetto di alcuni principi, che sono stati ripresi di recente anche in un’importantissima ordinanza della Corte di Cassazione.

Permessi 104: quando scatta il licenziamento del dipendente?

La Corte di Cassazione, con la storica ordinanza n. 22643 del 9 agosto 2024, ha dichiarato illegittimo il licenziamento deciso dal datore di lavoro nei confronti di un dipendente che aveva utilizzato i permessi 104 per compiere attività differenti dall’assistenza “in presenza” del familiare disabile.

Nel dettaglio, il lavoratore era stato accusato di non essere stato col nonno durante il periodo di permesso. Al riguardo, tuttavia, la legge stabilisce che il luogo in cui può essere prestata assistenza può essere “ovunque”, a condizione che serva a migliorare le condizioni di vita del disabile.

I giudici, dunque, hanno chiarito che il concetto di assistenza non va considerato in maniera restrittiva, ma può indicare anche una serie di attività, come fare la spesa o andare all’Ufficio Postale, che servono all’assistito, e che devono necessariamente essere svolte al di fuori della sua abitazione.

Solo se manca il nesso causale tra la fruizione dei permessi e l’assistenza, si può parlare di uso non consentito del beneficio e il dipendente risponderà di grave violazione dei doveri di correttezza e buona fede nei confronti del proprio datore di lavoro.

Alla luce di tali considerazioni, la Corte di Cassazione ha definito illegittimo il licenziamento del lavoratore che non si era recato a casa del nonno nei giorni di permesso 104, ma aveva svolto una serie di azioni collegate all’attività di cura e assistenza (nel dettaglio, era andato a fare la spesa).

In conclusione, l’assistenza non va intesa solo come quella “personale” al disabile presso il proprio domicilio, ma anche come svolgimento delle attività che il soggetto non è in grado di compiere in autonomia.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago