Nuova+asta+BOT+28+agosto+2024%3A+%C3%A8+possibile+acquistare+Titoli+semestrali+e+annuali
informazioneoggi
/2024/08/27/nuova-asta-bot-28-agosto-2024-e-possibile-acquistare-titoli-semestrali-e-annuali/amp/
Finanza

Nuova asta BOT 28 agosto 2024: è possibile acquistare Titoli semestrali e annuali

Published by

Per mercoledì 28 agosto 2024 è stata annunciata l’asta BOT per la collocazione di due titoli. Ecco quali sono le loro caratteristiche.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato l’emissione di due Buoni Ordinari del Tesoro, con scadenza a 12 e a 6 mesi. I Titoli verranno collocati sul mercato il giorno mercoledì 28 agosto 2024.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’avviso relativo a un’asta BOT per il 28 agosto 2024, per il collocamento di due Titoli (informazioneoggi.it)

L’operazione avverrà tramite la cd. asta competitiva, con la quale le richieste da parte degli investitori saranno espresse in termini di rendimento anziché in termini di prezzo. Le sottoscrizioni partiranno da un minimo di mille euro e, dunque, saranno accessibili anche ai piccoli risparmiatori.

Entro la giornata del 27 agosto 2024, tuttavia, gli interessati dovranno necessariamente prenotare i Titoli che vogliono acquistare. Ma analizziamo le caratteristiche della nuova asta BOT del 28 agosto e scopriamone il calendario delle operazioni.

Asta BOT 28 agosto: quali sono i Titoli in oggetto e come avverrà il loro collocamento? Tutte le informazioni da conoscere

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che mercoledì 28 agosto 2024 si svolgerà l’asta per la sottoscrizione di due BOT. Nel dettaglio, si tratta di Titoli a breve termine, con scadenza a 12 e a 6 mesi; il primo è stato emesso il 14 marzo 2024 e ha scadenza 14 marzo 2025 e Codice ISIN IT0005586349, mentre il secondo è stato emesso il 31 luglio 2024 e ha scadenza il 31 gennaio 2025, con Codice ISIN IT0005607459.

Il 27 agosto 2024 scadranno i termini per presentare le domande di prenotazione dei buoni in emissione, da parte degli interessati. Il 28 agosto 2024, poi, ci sarà il collocamento dei BOT in oggetto sul mercato primario, attraverso il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento ed entro il giorno 29 agosto dovranno essere inviate le richieste di sottoscrizione in sede di collocamento supplementare dei due Titoli.

Il 30 agosto 2024, infine, avverrà il regolamento dei Buoni Ordinari del Tesoro con durata di 12 e 6 mesi dal momento dell’emissione. Tali Titoli potranno essere reinvestiti soltanto da coloro che, entro martedì 27 agosto, avranno inviato l’istanza di prenotazione.

Ricordiamo, infine, che i BOT con durata residua di 6 mesi (con scadenza 14 marzo 2025) hanno un importo offerto di 2 miliardi di euro, mentre i BOT con durata residua di 5 mesi (con scadenza 31 gennaio 2025) hanno un importo offerto di 2,5 miliardi di euro. Possono partecipare al collocamento di entrambi i Titoli sia gli specialisti in Titoli di Stato sia gli aspiranti specialisti.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

4 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago