Il soggetto che ha l’invalidità civile al 50% può usufruire di alcune agevolazioni, come il congedo per cure, ma occhio ai dettagli.
Il congedo per cure è un particolare tipo di congedo lavorativo che spetta a chi è invalido almeno al 50% ed è diverso dai permessi della Legge 104.
Il lavoratore deve chiedere al datore di lavoro i permessi per poter andare a eseguire le terapie che gli servono e il datore di lavoro non può opporsi. Ma è bene conoscere nei dettagli i diritti e le limitazioni, che sussistono anche nel caso del congedo per cure.
Il congedo per cure è legato alla disabilità/invalidità civile del soggetto dichiarante e per Legge equivale alle assenze per malattia, dunque il lavoratore ha il diritto che vengano retribuiti.
L’assenza retribuita è garantita a chi ha un’invalidità del 50% accertata dalla Commissione INPS, ma esistono delle regole e paletti specifici:
Non solo: anche se il datore di lavoro non può opporsi alla richiesta, il lavoratore dopo aver eseguito le terapie deve documentare e presentare al datore di lavoro le ricevute e i documenti comprovanti l’attuazione delle terapie.
Infine, ma non da ultimo, ricordiamo che chi ha un’invalidità al 50% può fruire di altri benefit, come ad esempio l’esenzione del ticket sanitario, almeno parzialmente; il diritto a ricevere protesi o ausili utili gratuitamente; l’iscrizione alle categorie protette per il collocamento al lavoro mirato.
Dunque prima di assentarsi dal lavoro per effettuare trattamenti o terapie è sempre bene informarsi adeguatamente poiché in caso di errore il lavoratore ne sorbirà direttamente le conseguenze.
Nuovo volantino Lidl, con offerte super vantaggiose su prodotti indispensabili per il rientro dalle vacanze.…
Queste app - insospettabili - possono mettere in grande pericolo i tuoi dati bancari. La…
Ci sono cibi che devono essere conservati con cura, a prescindere dalla data di scadenza.…
Ogni giorni i cybercriminali inventano nuove strategie per poter appropriarsi dei soldi delle loro vittime.…
Sono iniziati i controlli a campione sul Modello 730/2025. Come avvengono e cosa fare se…
Grazie al bollettino precompilato IMU, i contribuenti riceveranno l'avviso di pagamento a casa. I vantaggi…