Conviene+vendere+i+BOT+prima+della+scadenza%3F+La+risposta+%C3%A8+inaspettata
informazioneoggi
/2024/04/07/conviene-vendere-i-bot-prima-della-scadenza-la-risposta-e-inaspettata/amp/
Finanza

Conviene vendere i BOT prima della scadenza? La risposta è inaspettata

Published by

Se i BOT hanno un rendimento positivo possono essere venduti prima della scadenza per risparmiare sulle imposte? Ecco la verità.

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di Stato italiani a breve termine emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e hanno scadenza di 3, 6 o 12 mesi.

Si possono vendere i BOT in anticipo? – informazioneoggi.it

Si tratta di prestiti concessi allo Stato, con la promessa di un rimborso alla fine del termine prestabilito. L’obiettivo primario dei BOT è, infatti, finanziare il debito pubblico statale.

Poiché sono garantiti dallo Stato e hanno durata breve, vengono considerati una tipologia di investimento molto sicura. Per tale motivo, però, il loro rendimento è abbastanza limitato rispetto ai prodotti di durata maggiore oppure emessi da altri soggetti.

Per avere un’idea del rendimento di un BOT basta considerare che sono espressi in euro, venduti a sconto cioè a un importo inferiore al valore nominale e rimborsati al valore nominale alla scadenza. Il guadagno è dato proprio da tale differenza.

Molti investitori si chiedono se convenga vendere i BOT in positivo prima della scadenza, per evitare il versamento della tassa del 12,5%. Al riguardo è importante fare delle precisazioni.

Vendita dei BOT prima della scadenza: attenzione ai rischi

È opportuno vendere i Buoni Ordinari del Tesoro prima della scadenza, se i rendimenti sono in positivo?

Per rispondere a tale quesito bisogna, innanzitutto, considerare che i guadagni da capital gain, cioè le plusvalenze dovute alla vendita di tali titoli, vanno tassate.

In particolare, l’imposta è pari al 26% ma è necessario controllare il periodo di detenzione del titolo di investimento perché in base a esso potrebbero essere fissate regole differenti. Ad esempio, in alcuni Stati rimanere attivo un investimento per un tempo maggiore può essere utile per pagare tasse ridotte sui rendimenti.

Per i Buoni Ordinari del Tesoro, però, quest’ultima agevolazione non è contemplata. Si possono, tuttavia, ammortizzare le minusvalenze, cioè usare le perdite sugli investimenti per controbilanciare le plusvalenze e, dunque, diminuire le tasse su queste ultime.

Se si vendono i BOT in positivo e, durante lo stesso anno fiscale, si realizzano minusvalenze su altre tipologie di investimenti, è possibile compensarli e pagare un’imposta inferiore. Sugli interessi dei titoli di Stato italiani posseduti dai residenti è dovuta la tassa del 12,5% per gli interessi maturati, non per le plusvalenze conseguenti la vendita del titolo.

Di conseguenza, la vendita dei BOT prima della scadenza impone l’applicazione della tassazione sulle plusvalenze, che è differente dalla tassa sugli interessi pari al 12,5%. Consigliamo, dunque, di rivolgersi sempre a un professionista esperto per valutare l’ipotesi di compensazione fiscale delle plusvalenze con le minusvalenze realizzate.

Published by

Recent Posts

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

4 ore ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

16 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

2 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

3 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago