Nuova allerta da parte del Ministero della Salute che riguarda alcuni lotti di formaggi vegetali, in cui sono presenti allergeni non dichiarati.
Sono almeno 13 i Lotti richiamati di un prodotto sostituto di formaggio vegetale e la motivazione è la possibile presenza di allergeni che però non sono stati menzionati in etichetta.
Ovviamente, chi è allergico rischia la salute, ecco perché i prodotti sono stati ritirati dagli scaffali, ma chiunque avesse acquistato formaggi vegetali è invitato a controllare in dispensa.
L’avviso del Ministero della Salute è stato diramato lo scorso 29 marzo, ma siamo in giorni festivi e può essere che qualcuno abbia acquistato i prodotti richiamati proprio in vista di Pasqua.
Dal momento in cui è scattata l’allerta, i lotti dei prodotti sono stati immediatamente tolti dal commercio, ma il consiglio è quello di controllare in dispensa. Infatti all’interno dei sostituti di formaggio vegetali c’è anche l’allergene arachidi e sappiamo che chi è allergico rischia di avere reazioni avverse anche molto gravi. Ecco le specifiche dei prodotti oggetto di alert:
Non è la prima volta che alcuni formaggi vegetali hanno presentato irregolarità ; infatti poco tempo fa erano stati segnalati, sempre dal Ministero della Salute, questi due prodotti: il Filante di anacardi e il Fresco di anacardi a marchio Vegeluna e l’Affumicata, la Mezzarè e la Straccella a marchio Fermaggio.
Per chi non è allergico alle arachidi i prodotti sopra indicati non sono pericolosi, mentre chi è allergico è invitato a non consumarli e a riportarli al negozio, per ottenere un rimborso, che ricordiamo in questi casi è erogato anche senza la presentazione dello scontrino.
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…
L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…
Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…
I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…