Il Ministero della Salute ha emesso una nuova allerta alimentare: questa volta riguarda del pesce surgelato che è contaminato da Mercurio.
Il pesce è risultato contenente quantità del metallo pesante superiore ai limiti di legge, ed è per questo motivo che è scattato l’alert e il ritiro immediato dai negozi.
Essendo un prodotto surgelato, però, e quindi a lunga conservazione, alcuni consumatori potrebbero aver acquistato i lotto contaminati prima che scattasse il richiamo.
L’avviso diramato dal Ministero della Salute riguarda dei Lotti di pesce surgelato che sono risultati con livelli di Mercurio superiori a quelli consentiti di Legge.
Parliamo più nello specifico di tranci di pesce spada surgelati, ritirati dal commercio. Chi avesse acquistato i prodotti a marchio indicato di seguito è invitato a non consumarli e a restituirli al negozio per ottenere un rimborso.
L’assunzione di elevate quantità di Mercurio può causare anche gravi disturbi alla salute, soprattutto nei soggetti fragili come i bambini, gli anziani e le donne incinte. Nei casi più gravi, l’ingestione di mercurio inorganico o di metilmercurio può innescare la sindrome di Minamata, che dà come sintomi atassia, parestesie alle mani e ai piedi, debolezza muscolare, ma anche problemi alla vista e all’udito, nonché difficoltà a elaborare le parole in maniera corretta.
Ecco dunque le specifiche dei Lotti richiamati:
Chi avesse acquistato il pesce sopra indicato è invitato a non consumarlo e a restituirlo al negozio per ottenere un rimborso.
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…
L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…
Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…
I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…