Il Ministero della Salute ha emesso una nuova allerta alimentare: questa volta riguarda del pesce surgelato che è contaminato da Mercurio.
Il pesce è risultato contenente quantità del metallo pesante superiore ai limiti di legge, ed è per questo motivo che è scattato l’alert e il ritiro immediato dai negozi.
Essendo un prodotto surgelato, però, e quindi a lunga conservazione, alcuni consumatori potrebbero aver acquistato i lotto contaminati prima che scattasse il richiamo.
L’avviso diramato dal Ministero della Salute riguarda dei Lotti di pesce surgelato che sono risultati con livelli di Mercurio superiori a quelli consentiti di Legge.
Parliamo più nello specifico di tranci di pesce spada surgelati, ritirati dal commercio. Chi avesse acquistato i prodotti a marchio indicato di seguito è invitato a non consumarli e a restituirli al negozio per ottenere un rimborso.
L’assunzione di elevate quantità di Mercurio può causare anche gravi disturbi alla salute, soprattutto nei soggetti fragili come i bambini, gli anziani e le donne incinte. Nei casi più gravi, l’ingestione di mercurio inorganico o di metilmercurio può innescare la sindrome di Minamata, che dà come sintomi atassia, parestesie alle mani e ai piedi, debolezza muscolare, ma anche problemi alla vista e all’udito, nonché difficoltà a elaborare le parole in maniera corretta.
Ecco dunque le specifiche dei Lotti richiamati:
Chi avesse acquistato il pesce sopra indicato è invitato a non consumarlo e a restituirlo al negozio per ottenere un rimborso.
La carta d'identità cartacea sarà solo un lontano ricordo: ecco cosa cambia dal 2026. La carta…
Una nuova funzione di WhatsApp cambia le regole sui messaggi temporanei e sul loro salvataggio.…
Nuovo volantino Lidl, con offerte super vantaggiose su prodotti indispensabili per il rientro dalle vacanze.…
Queste app - insospettabili - possono mettere in grande pericolo i tuoi dati bancari. La…
Ci sono cibi che devono essere conservati con cura, a prescindere dalla data di scadenza.…
Ogni giorni i cybercriminali inventano nuove strategie per poter appropriarsi dei soldi delle loro vittime.…