Ecco il calendario dettagliato del mese di marzo con le comunicazioni delle aste dei titoli di Stato, tra cui BTP e BOT.
Ogni anno il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica il calendario dettagliato con le informazioni sull’emissione dei titoli di Stato, le date delle aste e altre informazioni utili agli investitori.
Estrapolando dal calendario annuale le date del mese di marzo 2024 ecco cosa sapere sul collocamento dei titoli di Stato come BTP e BOT.
Dal 26 febbraio al 1° marzo 2024 è stato collocato il BTP Valore. Si è trattato della terza emissione di questo titolo “speciale” destinato agli investitori e risparmiatori retail.
Come è successo con i precedenti collocamenti di giugno e di ottobre 2023, anche questa emissione ha ottenuto un grande riscontro di pubblico. Infatti, l’importo emesso in totale è stato pari a 18.316,424 milioni di euro a fronte di 656.369 contratti conclusi, con un taglio medio di circa 28mila euro.
I risparmiatori che hanno perso l’occasione di investire in questo titolo potranno farlo ugualmente perché dal 5 marzo 2024 il BTP Valore (scadenza marzo 2030) è quotato al MOT (Mercato telematico delle obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. Però, bisogna fare attenzione perché al titolo è stato assegnato un nuovo codice ISIN: IT0005583486.
Comunque, ulteriori opportunità di investire ci saranno anche nel mese di marzo quando ci saranno le aste “ordinarie” di 5 titoli di Stato e precisamente:
In pratica, saranno collocati BOT, ovvero Buoni ordinari del Tesoro, tramite il meccanismo dell’asta competitiva che si basa sul rendimento. Si tratta di titoli con scadenza breve (dal 3 ai 12 mesi).
Poi saranno collocati BTP (Buoni del Tesoro poliennali) titoli a media e lunga scadenza che varia da 2 a 30 anni, anche se in realtà in circolazione ci sono BTP a 50 anni. Hanno una cedola annuale pagata ogni sei mesi e sono collocati tramite il meccanismo di asta marginale.
Nella stessa giornata si svolgono le aste di BTP Short Term e di BTP€i il cui collocamento avviene tramite asta marginale. I primi sono titoli simile ai tradizionali BTP ma con una scadenza più breve che varia tra i 18 e i 30 mesi. Invece, i secondi, sono Buoni del Tesoro indicizzati all’inflazione europea.
Infine, ecco il calendario dettagliato di marzo 2024 con le comunicazioni e i giorni delle aste:
Il calendario però potrebbe variare in base alle esigenze di mercato e di cassa.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…