Al via le domande per il contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e pasticcerie per l’acquisto di beni materiali. Ecco i dettagli.
Fino al 30 aprile 2024 è possibile inviare la domanda per ricevere il contributo a fondo perduto destinato alle imprese del settore gastronomico, della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande.
Si tratta di una misura prevista dal ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste (MAASAF) pianificando risorse finanziarie pari a 56 milioni di euro da cui attingere. Il contributo coprirà il 70% delle spese totali sostenute per l’acquisto di beni materiali, fino a 30.000 euro per la singola impresa.
Oltre all’acquisito di beni materiali, come macchinari professionali, con il contributo le imprese potranno anche creare un fondo per l’assunzione di apprendisti under 30. In questo caso, il contributo a fondo perduto è finanziato con risorse finanziarie pari a 20 milioni di euro.
Attenzione: bisognerà verificare il proprio codice ATECO perché non tutte le attività del settore ristorazione con somministrazione potranno accedere. Infatti, nello specifico, il contributo è previsto per i seguenti codici:
Altri requisiti che le imprese devono rispettare sono di seguito riassunti:
Inoltre, per le imprese di ristorazione con somministrazione sono necessari:
Invece, per le gelaterie e le pasticcerie servono:
Poiché decreti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2024, non saranno ammesse le spese effettuate prima di questa data. Inoltre, non saranno ammissibili nemmeno le spese non direttamente legate ai beni materiali, come terreni, fabbriche, ricambi, utenze.
Come detto in precedenza, gli interessati hanno tempo fino alle ore 10 del 30 aprile 2024 per inviare la domanda utilizzando il sito Invitalia (www.invitalia.it), dove sono presenti sia il bando integrale sia la modulistica.
Per accedere è necessario possedere le credenziali SPID o CIE e avere attivo un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Quest’ultima deve essere la stessa comunicata alla Camera di Commercio e sarà utilizzata per tutte le comunicazioni.
Ulteriori informazioni potranno anche essere richieste al numero verde gratuito 800.77.53.97 che offrirĂ un supporto diretto e facilitato per garantire ai richiedenti un rapido invio della candidatura.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…