I+titoli+di+Stato+%28BOT+%26%238211%3B+BTP%29+e+i+Buoni+Postali+si+inseriscono+nell%26%238217%3BISEE+per+l%26%238217%3BAssegno+di+Inclusione%3F+La+risposta+%C3%A8+inaspettata
informazioneoggi
/2024/02/29/i-titoli-di-stato-bot-btp-e-i-buoni-postali-si-inseriscono-nellisee-per-lassegno-di-inclusione-la-risposta-e-inaspettata/amp/
Economia

I titoli di Stato (BOT – BTP) e i Buoni Postali si inseriscono nell’ISEE per l’Assegno di Inclusione? La risposta è inaspettata

Published by

Il Governo ha approvato un nuovo Decreto legge che chiarisce se i BTP, i BOT e i BFP vadano considerati nell’ISEE ai fini della richiesta dell’Assegno di Inclusione.

È stato, finalmente, risolto un dubbio molto diffuso tra i soggetti che devono presentare richiesta per l’Assegno di Inclusione.

Come si calcola l’ISEE per l’Assegno di Inclusione? – informazioneoggi.it

Dal 1° gennaio 2024, il sussidio ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza ed è stato necessario chiarire quali sono i requisiti richiesti per poter beneficiare della misura. In particolare, oltre all’appartenenza ad un nucleo familiare in cui è presente almeno un minore, un disabile, un over 70 o un soggetto inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali, è obbligatorio rispettare specifiche condizioni reddituali e patrimoniali.

Il nucleo familiare del richiedente deve possedere un ISEE non superiore a 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6 mila euro annui, moltiplicato per il relativo parametro della scala di equivalenza. Se la famiglia è composta interamente da disabili o da over 67, il limite reddituale sale a 7.560 euro.

È, poi, necessario che il valore del patrimonio immobiliare (ad eccezione dell’abitazione principale) sia pari a massimo 30 mila euro e che quello del patrimonio mobiliare non superi i 6 mila euro. La soglia è aumentata di 2 mila euro per ciascun membro successivo al primo, fino a un massimo di 10 mila euro.

Nessun componente del nucleo familiare del richiedente, infine, deve essere intestatario di autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc. o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc., immatricolati nei 36 mesi precedenti, oppure di navi, imbarcazioni da diporto o aeromobili.

Ai fini della determinazione dell’ISEE, sono considerati i Buoni del Tesoro e i Buoni Fruttiferi Postali? Al riguardo il Governo ha introdotto un’importante novità.

Leggi anche: “Assegno di inclusione 2024: soluzioni per aumentare subito l’importo“.

Calcolo ISEE per Assegno di Inclusione: cosa va considerato?

Con il Decreto legge approvato il 26 febbraio 2024, è stato chiarito che i titoli di Stato e i Buoni Fruttiferi Postali vanno inseriti nel calcolo dell’ISEE per la richiesta dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro.

Chi beneficia di queste due misure, quindi, non può accedere all’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2024, consistente nell’esclusione dall’ISEE, fino a un massimo di 50 mila euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di risparmio che sono assistiti dalla garanzia statale.

Leggi anche: “Buoni fruttiferi postali: su quale investire nel 2024 per ottenere tanti soldi in più“.

L’iniziativa era stata introdotta con lo scopo di incrementare i piccoli investimenti dei nuclei familiari. Il dubbio, tuttavia, era sorto perché, considerando la soglia reddituale molto bassa per poter usufruire dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, era difficile pensare che i nuclei familiari beneficiari disponessero di un capitale da investire.

Ma dopo il Decreto legge dello scorso 26 febbraio, è stato risolto anche questo dubbio.

Published by

Recent Posts

Non hai i requisiti per la pensione anticipata? Con questo strumenti smetti di lavorare 6 anni prima e ricevi un’indennità INPS

Nonostante le condizioni per la pensione diventino sempre più stringenti, ci sono strumenti che tutelano…

18 minuti ago

Torna l’incubo Covid, casi in aumento della variante Stratus

Dagli USA è arrivata in Italia la variante Covid XFG o Stratus. I casi sono…

2 ore ago

3 bonus attivi ORA che ti fanno risparmiare migliaia di euro: ecco come richiederli

Opportunità economiche in scadenza: perché molti italiani perdono vantaggi importanti. Ogni giorno migliaia di italiani…

3 ore ago

ISEE universitario: senza questo documento essenziale, addio a borse di studio ed esenzioni per le tasse

L'ISEE universitario è una fondamentale documentazione, che serve agli studenti che intendono accedere a sconti…

5 ore ago

6 segreti per risparmiare carburante: i consigli degli esperti per ogni automobilista

Piccoli gesti quotidiani che cambiano la spesa per il carburante. Guidare è diventato parte integrante…

9 ore ago

Pensione settembre: tagli fino al 5%, sospensioni e revoche, ecco come evitarli

Tantissimi pensionati hanno notato dei preoccupanti cambiamenti sugli importi delle pensioni di settembre. Come rimediare?…

10 ore ago