Potrebbe capitare che sulla schiena compaiano fastidio, e talvolta dolorosi, brufoli ma come mai? Ecco le cause, come prevenire ed alcuni rimedi
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, potrebbe capitare di veder comparire sulla propria schiena dei fastidiosissimi brufoli ma come mai accade e come prevenire? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, i brufoli sulla schiena sono, in realtà, una problematica piuttosto comune, ma per fortuna vi sono alcuni metodi sia per prevenirli che per curarli. Questi si presentano come protuberanze grandi o piccole e, in alcuni casi, possono anche essere doloranti.
Inoltre, possono anche comparire delle pustole; i brufoli fuoriescono nel momento in cui i pori della cute sono ostruiti da olio o altro. Tra le cause che causano l’insorgenza dei brufoli vi è l’eccessiva produzione di sebo. Gli androgeni possono far si che le ghiandole sebacee producano più sebo di quando sia necessario ostruendo in questo modo i pori.
Anche i batteri possono essere una delle cause dei brufoli dal momento che questi potrebbero infettare i pori ed infiammarli. Quando si fa attività fisica oppure si indossano vestiti stretti vi è maggiore possibilità di sudare per cui si crea un ambiente maggiormente favorevole per la proliferazione de brufoli.
LEGGI ANCHE: Addio Brufoli, il rimedio naturale poco conosciuto che funziona davvero
I brufoli sulla schiena possono dunque essere davvero molto fastidiosi ma come si può fare per prevenirli? Anzitutto, è buona norma evitare di indossare abiti poco traspiranti ed anche particolarmente stretti; inoltre, se si fa sport, è necessario fare la doccia così da eliminare il sudore.
Quando si hanno i brufoli la tentazione di schiacciarli è irresistibile, ma tale pratica non fa altro che aumentare il processo infiammatori. Anche l’alimentazione è molto importante, infatti, è bene tenere una dieta equilibrata ed una corretta idratazione.
Per quanto concerne, invece, la prevenzione è necessario anzitutto detergere quotidianamente la cute così da rimuovere le impurità, molto utile è anche utilizzare uno scrub adeguato al proprio tipo di pelle.
Il proprio dermatologo, inoltre, potrebbe consigliare di adoperare alcuni prodotti che contengono acido salicilico o altro che aiutano a curare i brufoli. Infine, vi è anche la possibilità che il proprio medico consigli l’utilizzo di farmaci come alcuni specifici antibiotici.
LEGGI ANCHE: Acne e sole possono andare d’accordo? La risposta in 4 consigli degli esperti
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…