Maxi+concorso+nell%26%238217%3BAgenzia+delle+Dogane%3A+sono+564+i+posti+previsti
informazioneoggi
/2024/02/14/maxi-concorso-nellagenzia-delle-dogane-sono-564-i-posti-previsti/amp/
Lavoro

Maxi concorso nell’Agenzia delle Dogane: sono 564 i posti previsti

Published by

Novità in assoluta dal mondo del lavoro: è stato da poco pubblicato un super concorso nell’Agenzia delle Dogane per l’anno in corso.

Si tratta di un’occasione da prendere al volo e da provare immediatamente. Pochissimi giorni fa, ovvero il 12 febbraio 2024, è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l’Agenzia delle Dogane. Grazie a questa occasione è previsto un inserimento a tempo indeterminato di ben 564 risorse, di cui 14 previste nella Provincia autonoma di Bolzano.

Nuovo concorso Agenzia Dogane 2024 – InformazioneOggi.it

I 564 posti sono così suddivisi: 487 posti sono disponibili per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario, con 13 posti riservati nella Provincia di Bolzano. Poi, altri 5 posti, invece, sono rivolte al profilo di Funzionario Amministrativo Tributario esperto in comunicazione. Infine, 72 posti sono disponibili per la figura di Funzionario Tecnico Professionale con una sola riserva per la Provincia Autonoma di Bolzano.

I requisiti generali

Bisogna essere cittadini italiani o di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. A quest’ultimi, inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua italiana. È necessario essere maggiorenni, ma non avere l’età per il collocamento a riposo d’ufficio. Poi, è fondamentale il possesso dell’idoneità fisica, godere dei diritti civili e politici ed avere svolto la leva obbligatoria. Ovviamente questo requisito vale per i soggetti di sesso maschile nati entro il dicembre del 1985.

Non possono partecipare tutti coloro che risultano essere destituiti, dispensati oppure dichiarati decaduti da un precedente pubblico impiego. Nemmeno chi è soggetto a condanne o procedimenti penali può fare domanda.

I requisiti specifici

Per i ruoli di Funzionari comunicazione e per i Funzionari tributari bisogna possedere o una laurea di primo livello, oppure titoli equiparati. Ovviamente, è ben richiesta anche una laurea specialista o magistrale, ma non obbligatoria. Invece, per i Funzionari tecnici è necessaria l’abilitazione all’esercizio alla professione di ingegnere e l’iscrizione all’Ordine degli ingegneri.

Selezione e domanda

Per tutti e tre i profili sono previste due prova, una di tipo scritta e un’altra di tipo orale. Per poter partecipare al concorso c’è tempo fino al giorno del 12 marzo 2024, alle ore 23:59. Ci si potrà candidare tramite modalità telematica attraverso il portale “inPA“, la cui registrazione è necessaria e gratuita tramite SPID, CIE oppure CNS.

Per quanto riguarda la lettura del bando integrale bisogna digitare sul motore di ricercare “Agenzia delle dogane”, arrivare a fine pagina e cliccare su “Amministrazione Trasparente”. Poi, di nuovo sulla voce “Bandi di concorso”, “Concorsi pubblici”, “Concorsi in svolgimento”.

Published by

Recent Posts

Attenzione: questi segnali indicano che il sito che stai visitando è falso

Il pharming minaccia la sicurezza digitale agendo silenziosamente, senza lasciare tracce evidenti. Ma ecco come…

6 ore ago

Fino a 3.000 euro in più all’anno sull’Assegno di Inclusione: chi sono i fortunati destinatari?

Il Governo ha modificato i requisiti per l'erogazione dell'Assegno di Inclusione, aumentando importo e destinatari.…

8 ore ago

BTP con cedola al 3,60% e CCTeu a tasso variabile, quale scegliere per ottimizzare i rendimenti?

In quale prodotto conviene investire: titolo di Stato a tasso fisso e costante oppure con…

10 ore ago

Pensioni, cambia tutto da settembre: nuovi requisiti e aumenti in arrivo

Le nuove misure sulle pensioni prenderanno forma a settembre, tutti i cambiamenti in vista della…

13 ore ago

Resti a terra per overbooking? Ecco cosa ti aspetta: soldi, assistenza e rimborso

In caso di overbooking aereo, è importante sapere a cosa hai diritto per ottenere assistenza…

15 ore ago