TFR+per+il+calcolo+ISEE%3A+dove+inserirlo+nella+Dichiarazione+Sostitutiva+Unica
informazioneoggi
/2024/02/09/tfr-per-il-calcolo-isee-dove-inserirlo-nella-dichiarazione-sostitutiva-unica/amp/
Economia

TFR per il calcolo ISEE: dove inserirlo nella Dichiarazione Sostitutiva Unica

Published by

I contribuenti che hanno ricevuto il TFR o TFS nel corso del 2022 devono indicarlo nella Dichiarazione Sostitutiva Unica per calcolare l’ISEE?

L’importo del Trattamento di Fine Rapporto/Fine Servizio fa crescere di molto il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Occorre indicarlo necessariamente?

Dove inserire il TFR nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (Informazioneoggi.it)

I cittadini sono alle prese con il calcolo dell’ISEE 2024 per accedere a prestazioni e benefici concessi dal Governo. C’è chi si rivolge ai CAF o patronati e chi, invece, preferisce velocizzare i tempi e utilizzare il modello precompilato che l’INPS mette a disposizione degli utenti sul portale. Alcuni dati si troveranno già inseriti e dovranno solo essere controllati. Ci potrebbero essere, però, informazioni da aggiungere o da modificare per completare correttamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

In fase di compilazione potrebbero sorgere dei dubbi come, ad esempio, l’inserimento o meno del TFR/TFS. I trattamenti dedicati ai dipendenti privati e pubblici hanno un alto importo che farebbe crescere notevolmente in valore dell’ISEE dipendendo l’indicatore dai redditi e patrimoni posseduti. Chi nel 2022 ha ricevuto il TFR o il TFS come si deve comportare?

Il TFR va inserito nella DSU per il calcolo dell’ISEE?

La buona notizia è che sia il TFR che il TFS non vanno inseriti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE. Stessa cosa per il riscatto anticipato del Fondo pensione. Questo perché si tratta di elementi della retribuzione che sono soggetti a tassazione separata e, di conseguenza, non rientrano tra le variabili che concorrono al conteggio dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

L’INPS fa tirare ai contribuenti un sospiro di sollievo. In effetti controllando i moduli della DSU da compilare non si legge alcuna voce di riferimento al Trattamento di Fine Rapporto o al Trattamento di Fine Servizio. Nel quadro FC4 vanno indicati solo i redditi validi ai fini ISEE come i compensi per lavori socialmente utili oppure i premi di produzione ma nulla che riguardi il TFR o il TFS.

Nessun effetto diretto, dunque, sull’ISEE ma ci sarà una conseguenza indiretta. Tra i dati da inserire nella DSU per il calcolo dell’ISEE 2024 c’è la giacenza media (patrimonio mobiliare) del conto corrente al 31 dicembre 2022. Ciò significa che avendo ottenuto il versamento del TFR/TFS in quell’anno la cifra sarà più alta del normale. Questo sì che è una variabile che influisce sul calcolo dell’Indicatore 2024. Di conseguenza è lecito aspettarsi un ISEE maggiore rispetto al solito nell’anno in corso dato che i redditi e il patrimonio di riferimento sono quelli dei 2022.

Published by

Recent Posts

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il “creative hangover”

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il…

5 giorni ago

Despar assume in tutta Italia: circa 200 posti di lavoro tra supermercati, logistica e uffici

Despar cerca personale in tutta Italia: circa 200 posizioni aperte tra supermercati, magazzini e uffici.…

2 settimane ago

Trump attacca Obama sugli alieni mentre il mondo brucia: “Ha diffuso informazioni classificate”

Trump accusa Obama di aver parlato di informazioni classificate sugli alieni, tra tensioni globali e…

3 settimane ago

INPS lancia un servizio di video guida interattivo per neogenitori: tutto sul nuovo Assegno Unico e universale

L'INPS introduce una video guida interattiva per i neogenitori, semplificando la richiesta dell'Assegno Unico e…

3 settimane ago

Trasferte e note spese: come semplificare la contabilità di fine mese

La gestione delle trasferte lavorative rappresenta spesso una delle sfide amministrative più tediose per i…

3 settimane ago

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

4 settimane ago