Truffa+SMS%3A+%26%238216%3Bmamma+ho+perso+il+telefono+e+i+documenti%26%238217%3B+se+leggete+questa+particolare+richiesta%2C+cancellate+subito
informazioneoggi
/2024/01/28/truffa-sms-mamma-ho-perso-il-telefono-e-i-documenti-se-leggete-questa-particolare-richiesta-cancellate-subito/amp/
News

Truffa SMS: ‘mamma ho perso il telefono e i documenti’ se leggete questa particolare richiesta, cancellate subito

Published by

Una incredibile truffa semina il panico tra i cittadini italiani. Un sms più che mai subdolo rischia di rovinare chi prova a fidarsi.

Qualcosa che purtroppo non rappresenta una novità nel panorama nazionale. La capacità di malintenzionati senza scrupoli di approfittare del prossimo diventa sempre più preoccupante. Ogni mese, si può dire, una nuova truffa semina il panico tra i cittadini italiani. Anche in questo caso il veicolo, per cosi dire è un sms, qualcosa che purtroppo gli italiani conoscono alla perfezione. Nonostante questo, però, cadere nella rete dei truffatori è purtroppo molto semplice.

Richiesta di soldi via sms – informazioneoggi.it

Nella maggior parte dei casi, stando a quella che è la storia delle classiche truffe del web, i malintenzionati provvedono all’invio a tappeto di specifici sms, mail o messaggi social. Il contenuto testuale del messaggio in questione prevede quasi sempre due diverse tipologie di situazione. Un regalo, la vincita a un concorso a premi, la possibilità, insomma, di acquisire un vantaggio, o anche un rischio imminente per lo stesso utente, per esempio una problematica di natura bancaria. In questo caso, però, per quel che riguarda la truffa del momento si tratta di qualcosa di completamente diverso.

Truffa sms: una richiesta specifica che può confondere non poco gli utenti

Nel caso in questione il messaggio arriva come classico sms Whatsapp. Una particolare richiesta, cosi denunciato da numerosi cittadini purtroppo truffati. L’approccio iniziale, da un numero chiaramente anonimo e la specifica situazione descritta: “Ho perso il telefono e i documenti, potresti farmi un favore? In tabaccheria devi farmi una ricarica Mooney“. Il tono confidenziale serve chiaramente per far credere alla vittima potenziale di stare parlando con una persona conosciuta, magari, addirittura un familiare.

Cadere in trappola in questo caso è più che mai semplice. Una madre spaventata, un parente preoccupato o anche magari un amico che vuole risolvere un problema a una persona vicina. Niente di tutto questo purtroppo, dall’altra parte del telefono, un vero e proprio truffatore. In caso di mancata risposta da parte dell’utente contattato, il malintenzionato provvederà a chiamare addirittura, senza però pronunciare parola, sempre per simulare una specifica difficoltà.

Il messaggio con la richiesta di soldi – informazioneoggi.it

Massima allerta, dunque, nel caso in cui dovessero arrivare simili messaggi da numeri sconosciuti. Il consiglio che ogni esperto fornisce in questi casi è quello di cancellare tutto, bloccare il numero e quindi non fornire alcuna risposta al subdolo truffatore. Sempre più spesso, insomma, il cittadino si trova costretto a dover pensare al comportamento migliore, in pochi secondi, per evitare di essere letteralmente derubato dal “furbetto” di turno.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

2 giorni ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago