Al+via+l%26%238217%3BAssegno+di+Inclusione%3A+come+percepirlo+insieme+all%26%238217%3BAssegno+Unico%3F+La+procedura+esatta+per+non+sbagliare
informazioneoggi
/2024/01/23/al-via-lassegno-di-inclusione-come-percepirlo-insieme-allassegno-unico-la-procedura-esatta-per-non-sbagliare/amp/
Economia

Al via l’Assegno di Inclusione: come percepirlo insieme all’Assegno Unico? La procedura esatta per non sbagliare

Published by

Da gennaio 2024 è attivo l’Assegno di Inclusione. È compatibile con l’Assegno Unico e come fare per percepirli entrambi?

L’Assegno Unico e Universale è il sussidio che, da marzo 2022, viene erogato in favore delle famiglie con figli a carico con meno di 21 anni di età.

I titolari di Assegno di Inclusione avranno diritto anche all’Assegno Unico? – InformazioneOggi.it

L’Assegno di Inclusione invece, è lo strumento di sostegno al reddito che, dal 1° gennaio 2024, ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza. È rivolto ai nuclei familiari che si trovano in difficili condizioni economiche e in cui vivono almeno un invalido, un minorenne, un over 60 o un soggetto in situazione di svantaggio, che è stato inserito all’interno di un programma di cura e assistenza promosso dai Servizi socio sanitari territoriali.

L’Assegno di Inclusione e l’Assegno Unico possono cumularsi, quando nel nucleo familiare ci sono figli che rispettano i requisiti stabiliti per entrambe le misure.

A tal riguardo, tramite il Messaggio n. 258 del 19 gennaio 2024, l’INPS ha chiarito qual è l’iter burocratico per richiedere l’Assegno Unico da parte dei beneficiari del nuovo Assegno di Inclusione. Scopriamo, nel dettaglio, quali sono le procedure da seguire.

Assegno Unico insieme all’Assegno di Inclusione? Tutti i passaggi per non perdere le agevolazioni

L’Assegno Unico e Universale è la prestazione che ha sostituto molti altri sussidi rivolti alle famiglie, come gli ANF e il Bonus Bebè. È rivolto ai nuclei che hanno figli al di sotto dei 21 anni ed è compatibile con molte altre forme di sussidio economico.

Spetta, infatti, al ricorrere di determinate condizioni, a lavoratori dipendenti e autonomi, inoccupati, disoccupati e agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza. Per tale ragione, potranno ottenerlo anche i nuovi destinatari dell’assegno di Inclusione.

Ma quali sono i presupposti affinché entrambe le misure possono essere erogate? Al riguardo, ci sono, purtroppo, una serie di dubbi perch, fino allo scorso dicembre, molti nuclei familiari ricevevano l’Assegno Unico come integrazione del Reddito di Cittadinanza.

Cosa accadrà adesso? Per fortuna è intervenuto l’INPS, che ha chiarito quali sono le condizioni da rispettare e gli adempimenti da effettuare per non perdere le agevolazioni o incorrere in ritardi nei pagamenti.

Con il Messaggio dello scorso 19 gennaio, l’istituto di Previdenza ha specificato che coloro che percepivano la quota integrativa del Reddito di Cittadinanza possono continuare a ricevere l’Assegno Unico direttamente sulla card del RdC fino al prossimo mese di febbraio.

Dal mese di marzo, invece, gli interessati dovranno necessariamente presentare nuova domanda per l’Assegno Unico (anche se hanno già presentato quella per l’Assegno di Inclusione).

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

4 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago