Rivoluzione+TFR+e+TFS%3A+i+lavoratori+attendono+con+trepidazione+le+nuove+regole
informazioneoggi
/2024/01/17/rivoluzione-tfr-e-tfs-i-lavoratori-attendono-con-trepidazione-le-nuove-regole/amp/
Economia

Rivoluzione TFR e TFS: i lavoratori attendono con trepidazione le nuove regole

Published by

La Corte di Cassazione ha stabilito delle importanti novità relative alla liquidazione del TFS degli statali. Quando verrà aggiornata la normativa?

Otto mesi fa la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’esigenza di revisionare i tempi per la corresponsione del TFR/ TFS ai dipendenti statali.

Come viene pagato il TFS agli statali? – InformazioneOggi.it

Nel dettaglio, i Giudici hanno stabilito che il pagamento delle somme dovute per la fine del rapporto lavorativo non dovesse avvenire dopo anni (come di fatto avviene), perché si lederebbe il principio della giusta retribuzione e penalizzerebbe eccessivamente gli statali rispetto ai lavoratori privati (che, invece, ricevono il TFR entro massimo 45 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro).

Ad oggi, tuttavia, si attende ancora una legge che regoli tale disciplina e che attui le direttive degli Ermellini. Le tempistiche per il versamento del TFS continuano a essere eccessivamente lunghe e non omogenee. Bisogna, infatti, attendere 12 mesi nel caso di interruzione dell’attività lavorativa per raggiungimento dei requisiti, limiti di età o di servizio per la pensione, oppure 24 mesi in caso di cessazione per dimissioni volontarie.

I tempi per il pagamento variano, poi, a seconda dell’importo spettante. Nel caso di cifre pari o inferiori a 50 mila euro, si può ottenere la liquidazione in un’unica soluzione; se l’ammontare è compreso tra 50 mila e 100 mila euro, viene suddiviso in due rate annuali e, infine, se è pari o superiore a 100 mila euro, in tre rate annuali. Questo meccanismo porta a una dilazione dei tempi di pagamento fino a 5 anni!

Ma cosa cambierà in base alle direttive della Corte di Cassazione?

Liquidazione TFS dipendenti statali: cosa prevede la proposta di legge di riforma?

Per rinnovare la disciplina del TFR/TFS dei dipendenti statali e uniformarsi alla decisione della Suprema Corte, nei giorni scorsi in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati è cominciato l’iter per una proposta di legge avanzata dal Movimento Cinque Stelle.

Il disegno prevede la riduzione a massimo tre anni delle tempistiche per la liquidazione del Trattamento di Fine Servizio ai dipendenti statali. La nuova normativa, ovviamente, riguarderà tutti coloro che andranno in pensione in futuro e non quelli che hanno già cessato il proprio rapporto lavorativo e che attendono il pagamento della prestazione.

Per questi ultimi, potrebbe esserci la sola possibilità di un rimborso per i ritardi subiti. Ma in ogni caso, bisognerà attendere l’approvazione della nuova legge. Se verranno rispettate le tempistiche per la discussione e non ci saranno ritardi in Parlamento, la normativa di riforma del sistema di TFR/ TFS per i dipendenti pubblici potrebbe essere applicata tar settembre e ottobre.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

4 settimane ago