Patate+al+forno+%26%238216%3Blight%26%238217%3B%3A+la+ricetta+per+preparare+un+ottimo+piatto+con+pochissime+calorie%2C+ottimo+da+inserire+nella+dieta
informazioneoggi
/2024/01/11/patate-al-forno-light-la-ricetta-per-preparare-un-ottimo-piatto-con-pochissime-calorie-ottimo-da-inserire-nella-dieta/amp/
Lifestyle

Patate al forno ‘light’: la ricetta per preparare un ottimo piatto con pochissime calorie, ottimo da inserire nella dieta

Published by

Le patate al forno sono un classico della cucina italiana. Svelato il modo per servirle a tavola, soddisfare i palati e ‘salvare’ la linea.

Cuochi ed appassionati di cucina sanno bene che è possibile preparare piatti squisiti, senza rischiare di accumulare peso. Infatti esistono alcune accortezze che permettono di cucinare primi e secondi piatti assai appetibili, non esagerando con le calorie. Per esempio le patate al forno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, possono essere un piatto – oltre che buono – anche attento alla dieta.

Patate al forno, la ricetta ‘light’ per un risultato di successo (Informazione Oggi)

Ebbene sì, esiste una ricetta per le patate al forno che consentirà di portare a tavola un cibo saporito e dietetico allo stesso tempo, essendo sufficiente usare uno specifico ripieno di cui ora diremo.

Patate al forno ‘light’: informazioni generali ed ingredienti

Semplice e versatile, si tratta di un piatto a base di patate, tagliate a fette o a cubetti e poi cotte nel forno. Tipicamente sono condite con olio d’oliva, sale, pepe e aromi come rosmarino o aglio per dare ulteriore sapore. La resa finale è generalmente ottima, perché in tavola le patate al forno si caratterizzano per essere molto gustose.

Ma come prepararle con un occhio alla dieta e con un ripieno saporito che farà contenti tutti? Ebbene, la ricetta delle patate al forno ‘light’ prevede anzitutto un tempo di preparazione pari a 15 minuti e un tempo di cottura uguale a circa un’ora e 25 minuti. Le calorie saranno soltanto 160 a testa, perciò il ripieno sarà al contempo gustoso e leggero. Gli ingredienti:

  • 6 patate
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di yogurt
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • ½ peperone tagliato a dadini
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Da notare che questa ricetta delle patate al forno non prevede l’uso di olio.

Patate al forno ‘light’: come prepararle?

Vediamo ora in sintesi come realizzare questa semplice ricetta. In primo luogo occorre avvolgere ogni singola patata nella carta stagnola, posandole in una leccarda e infornandole di seguito. Nel forno dovranno stare circa 70 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Durante questa fase, occorrerà versare lo yogurt in una scodella, metterci l’aglio, il peperone, il prezzemolo, il sale e il pepe e il formaggio grattugiato, per poi mescolare tutto insieme.

Successivamente andranno estratte dal forno le patate e, senza togliere la carte stagnola, sarà necessario inciderle in superficie realizzando una cavità. Di seguito andranno smosse, senza togliere la polpa, tramite una forchetta. Dopo questa operazione, la ricetta prevede di inserire un cubetto di burro, da mescolare con la polpa per farlo sciogliere. A seguire occorrerà apporre del sale, farcirle con il ripieno e dare un velo di formaggio grattugiato. Come ultimo step vi è la messa in cottura nel forno preriscaldato per altri 12-15 minuti ad una temperatura di 200°C, e la guarnizione finale con un po’ di prezzemolo tritato.

Le patate al forno ‘light’ andranno servite calde: l’ottimo risultato sarà assicurato, e anche la dieta sarà salva (visto che l’apporto è di soli 160 kcal).

Published by

Recent Posts

Pensioni 2026: solo questi lavoratori nati tra il 1959 e il 1964 potranno andare in pensione

Nel 2026 alcune finestre per l’uscita anticipata potrebbero chiudersi: ecco quali lavoratori potranno ritirarsi. Nel…

2 ore ago

Bambini a rischio: una rara allergia alimentare potrebbe mettere a rischio il loro stato di salute, lo studio

Allergie infantili in aumento, un recente studio rivela l'impatto sulla qualità della vita dei bambini…

3 ore ago

Parti all’ora sbagliata e sprechi benzina: l’errore che rovina le ferie

Partire in vacanza all’orario giusto può fare la differenza nei consumi: ecco cosa tenere in…

13 ore ago

Autogrill? Solo se pago in oro! Pranzi furbi, veloci e pronti in 5 minuti da portare in viaggio

Autogrill aumenta i prezzi, se non vuoi spendere troppo durante le soste usa queste idee…

15 ore ago

Lavoro da 5 anni, posso chiedere un anticipo del TFR al datore di lavoro? Chiarimenti e requisiti

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un importo che è accantonato ogni mese in…

18 ore ago

L’assegno di invalidità non può essere meno di 603 euro, l’integrazione al minimo per tutti anche per gli esclusi

L'assegno di invalidità è una prestazione riconosciuta agli invalidi che si trovano in una determinata…

21 ore ago