Bonus+disoccupati%3A+questa+Regione+offre+un%26%238217%3Bindennit%C3%A0+e+tantissime+opportunit%C3%A0+di+lavoro
informazioneoggi
/2023/12/24/bonus-disoccupati-questa-regione-offre-unindennita-e-tantissime-opportunita-di-lavoro/amp/
Economia

Bonus disoccupati: questa Regione offre un’indennità e tantissime opportunità di lavoro

Published by

La disoccupazione in Italia continua ad essere alta e per far fronte a tale problematica alcune Regioni hanno deciso di mettere a disposizione alcuni aiuti: ecco quali sono

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, in Italia i disoccupati sono tanti e a causa del caro vita le persone in difficoltà sono sempre di più; proprio per tali motivazioni, alcune Regioni del Bel Paese hanno deciso di mettere a disposizione alcuni aiuti, ma quali sono i requisiti per accedervi? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Aiuti per i disoccupati: ecco quali regioni li mettono a disposizione (informazioneoggi.it)

Com’è noto, la disoccupazione continua ad essere un problema non da poco in Italia e proprio per far fronte a tale fenomeno tre regioni italiane, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna, hanno deciso di mettere a disposizione di alcuni cittadini bonus ed aiuti.

Per aiutare tali cittadini, le Regioni hanno deciso di affiancare agli aiuti del Governo centrale alcune misure. Ad oggi, a livello regionale, la lista prevede aiuti per i disoccupati del Lazio, bonus per le persone che non lavorano nella Regione Lombardia e infine l’Emilia Romagna che mette a disposizione dei voucher per i più giovani.

Se si è residenti nella Regione Lazio allora vi è la possibilità di richiedere un bonus di seicento euro se si ha un’età compresa tra i quindici ed i cinquant’anni. Il bonus, nello specifico, può essere richiesto se si ha tra i quindici ed i diciotto anni ed un reddito familiare basso. Oppure se si ha tra i diciannove ed i ventinove anni, non si ha un lavoro da sei mesi ed il proprio reddito è basso. Infine, se si ha cinquant’anni, si è senza lavoro da almeno se mesi e non si percepiscono altri aiuti dallo Stato.

Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna: ecco gli aiuti messi a disposizione dalle Regioni

Queste tre regioni italiane hanno dunque messo a disposizione bonus ed aiuti per i cittadini meno abbienti; per la domanda relativa alla Regione Lazio è necessario recarsi sul sito ufficiale e seguire la procedura.

Per quanto concerne la regione Lombardia, invece, vi è la possibilità di accedere ad un bonus. Nello specifico, si tratta di un contributo a fondo perduto per le imprese che prendono parte a percorsi relativi alle Politiche attive per far si che i cittadini siano reinseriti nel mondo del lavoro.

Rispetto alle assunzioni si prevede: 5.000 euro per lavoratori fino a cinquantaquattro anni e 7.000 per le lavoratrici. 7.000 euro per i lavoratori dai cinquantacinque anni e 9.000 per le lavoratrici della medesima età.

Infine, l’Emilia Romagna ha messo a disposizione dei voucher per rendere più semplice l’accesso al mondo del lavoro ai giovani laureati mediante alcuni percorsi di formazione. La donazione totale è di 1.500.000 euro e dev’essere utilizzata per assegni formativi come il rimborso di una quota d’iscrizione fino a 6.000 euro. La domanda può essere fatta da coloro che risiedono in tale Regione, che non hanno più di trentaquattro anni e che hanno un voto di laurea non minore di 100/110.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

8 ore ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago