Voli+aerei+low+cost%3A+guida+alle+regole+sul+bagaglio+a+mano
informazioneoggi
/2023/12/18/voli-aerei-low-cost-guida-alle-regole-sul-bagaglio-a-mano/amp/
News

Voli aerei low cost: guida alle regole sul bagaglio a mano

Published by

Avete prenotato un weekend fuori porta in una località estera ma non siete certi del bagaglio a mano da portare in aereo? Facciamo chiarezza sulle regole delle compagnie low cost.

Prenotare un volo è talmente semplice che ci si ritrova con viaggi prenotati all’ultimo momento approfittando di offerte speciali imperdibili. Spesso, però, ci sono condizioni specifiche per il bagaglio a mano da conoscere.

Le regole per il bagaglio a mano (Informazioneoggi.it)

I prezzi dei voli in aereo sono aumentati soprattutto se si intendono portare con sé molte valigie. Per risparmiare il più possibile occorre approfittare delle offerte low cost e richiedere unicamente un piccolo bagaglio a mano, quasi sempre incluso nel costo del biglietto. In questo modo oltre al costo si ridurranno i tempi di attesa e si limiterà il rischio di smarrimento delle valigie.

Occorre sapere, però, che le direttive su ciò che si può imbarcare nel bagaglio a mano sono molto stringenti. Nello specifico, tutto ciò che è considerato pericoloso e possibile arma contundente dovrà rimanere a terra. Coltelli, pistole, fionde, lame da rasoi, oggetti smussati, forbici con lame lunghe oltre i sei centimetri, oggetti infiammabili, cacciaviti sono alcuni degli oggetti intrasportabili e il motivo salta subito all’occhio.

Poi nella lista ci sono anche alimenti e liquidi. Al momento si accettano esclusivamente prodotti entro i 100 ml ma nel 2024 tale paletto verrà eliminato. Si potranno portare anche liquidi superiori a 100 ml.

Le regole delle compagnie sui bagagli a mano

Ogni compagnia low cost ha una politica per il bagaglio personale. Significa che non ci si potrà fidare delle direttive generali ma bisognerà conoscere al momento della prenotazione cosa è concesso trasportate nonché la grandezza della valigia.

Ryanair prevede la gratuità del bagaglio a mano a condizione che la borsa sia di dimensioni massime 40 x 20 x 25 cm. Anche per EasyJet il bagaglio a mano è gratuito se rispetta le dimensioni di 56 x 45 x 36 cm.

Volotea considera gratuito il bagaglio entro le dimensioni 55 x 40 x 20 cm e una borsa nei limiti di 35 x 20 x 20 centimetri. Il peso totale non dovrà superare i 10 chili. Per Vuelung, invece, il bagaglio a mano sarà gratuito se rispetta le dimensioni di 55 x 40 x 20 cm e non supera i 10 chili di peso. Concede gratis anche una borsa di dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm.

Wizzair permette l’imbarco gratuito di un bagaglio 40 x 30 x 20 cm (peso entro i 10 chili) mentre per Blue Air le dimensioni da rispettare sono 55 x 40 x 20 cm. Infine, Blu Express considera gratuito il bagaglio da 55 x 40 x 20 cm con peso entro i 10 chili.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago