Gli investitori possono sottoscrivere BTP, titoli a medio-lungo termine, durante l’asta del 13 dicembre. Ecco i dettagli del collocamento.
BTP non è altro che l’acronimo di Buono del Tesoro poliennale, titoli di Stato con durata superiore ai 12 mesi emessi dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) tramite il Dipartimento del Tesoro.
L’emissione di questa tipologia di titoli avviene due volte mese, secondo un calendario già predefinito dal Ministero. Infatti, è il MEF che tramite un comunicato stampa, pubblicato qualche giorno prima dell’asta, rende noto il collocamento.
Il MEF ha pubblicato il comunicato stampa numero 180 nel quale rende noto l’emissione dei titoli di Stato a medio lungo termine. Nello specifico, si tratta di BTP a 3 e 7 anni che saranno collocati in asta mercoledì 13 dicembre.
All’interno del documento è presente anche il calendario dettagliato delle operazioni di sottoscrizione e le caratteristiche dei due titoli. Il collocamento di BTP avverrà tramite l’asta marginale.
Però, prima di presentare le date utili da segnare in rosso, ricordiamo che gli investitori privati non possono partecipare “fisicamente” all’asta di collocamento. Infatti, durante questa emissione potranno solo autorizzare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e agli Aspiranti Specialisti a seguire le operazioni di collocamento. In pratica, le offerte dovranno essere presentate tramite intermediari autorizzati e registrati presso la Banca d’Italia.
Per non perdere l’occasione di incrementare il proprio portafoglio finanziario, ecco le date da segnare in rosso:
Una volta che gli operatori avranno ricevuto le offerte (che possono essere al massimo cinque, ciascuna con importo diverso) devono trasmetterle alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria. Le modalità di invio sono quelle già note agli operatori.
Come detto in precedenza, l’asta del 13 dicembre riguarda il collocamento di due BTP: uno con durata di 3 anni, l’altro con durata 7 anni. Non si tratta di titoli di prima emissione ma di titoli già emessi e collocati in aste precedenti: infatti, si tratta rispettivamente della nona e della settima tranche.
I BTP 3 anni hanno le seguenti caratteristiche:
Invece, le caratteristiche dei BTP 7 anni sono le seguenti:
In totale, saranno collocati titoli per un massimo di 6 miliardi di euro.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…