In inverno, in ottica riscaldamento, in molti si chiedono come fare per risparmiare per bollette meno salate: alcuni consigli da seguire
Il tema del riscaldamento desta sempre una grande attenzione, poiché tale aspetto è necessario per fronteggiare il freddo arrivato insieme all’inverno e alla stagione fredda, ma al contempo mette in evidenza anche un altro aspetto, ovvero quel del risparmio e delle bollette troppo salate da evitare.
Fronteggiare infatti il freddo è una questione che sta a cuore a tutti, al pari di non ritrovarsi con costi troppo elevati da sostenere, e in tal senso sono in tanti alla ricerca di suggerimenti utili e preziosi a cui far riferimento per riuscirci. Occorre in primo luogo dire che di consigli validi possono essercene vari, e in primo luogo un aspetto importante riguardo lo stare attenti a determinati fattori, come ad esempio gli spifferi.
Gli spifferii, infatti, in buona sostanza favoriscono l’ingresso dell’aria fredda dall’esterno verso l’interno dell’abitazione. Ecco che è questione rilevante stare attenti a tapparne di eventuali, così da evitare che ciò avvenga. Bisogna controllare lo stato delle guarnizioni di vetri e finestre, centrali per far si che in casa vi sia il giusto calore. Inoltre, l’attenzione all’isolamento termico porterà benefici anche in estate, poiché contribuirà a garantire un piacevole fresco.
Con l’arrivo del freddo e l’accensione del riscaldamento acquisisce dunque una grossa rilevanza, al pari di quella legata al risparmio in bolletta. In tal senso, l’ottimizzazione può essere un altro elemento a cui stare attenti, così da rendere efficace lo sfruttamento degli impianti di casa e risparmiare. Sarebbe bene utilizzare, quando e laddove possibile ovviamente, il calore del sole.
Ad esempio aprendo le tapparelle e le tende si potrebbe ricevere in pieno i raggi del sole, mentre al tramonto si potrebbero poi chiudere le tende utilizzandole, se funzionali, come isolanti, per trattenere il calore ed agevolare il lavoro dei termosifoni. E proprio quest’ultimi richiedono un’attenzione particolare, visto che è bene occuparsi periodicamente della corretta manutenzione degli impianti.
Per risparmiare infatti vanno puliti con cadenza periodica i diversi elementi che vanno a comporlo, così come va spurgata l’aria dei radiatori facendo uso della valvola in dotazione a tali strumenti. Inoltre, andrebbero evitati i copri termosifoni, che in effetti finiscono per impedire che l’aria circoli in modo libero, così come va verificata quanta umidità vi sia all’interno dei vari ambienti, usando al contempo, magari, i deumidificatori.
Si consiglia ad ogni modo di rivolgersi ad esperti in materia e consultare i professionisti del settore per saperne di più. Altri due aspetti poi tra i diversi suggerimenti utili per risparmiare sul riscaldamento, si legano all’installazione di un termostato intelligente, che consentirà di regolare la temperatura degli ambienti indoor pur a distanza tramite telefono, e poi quello del monitoraggio dei consumi. Possono esser fatti interventi di automazioni e monitoraggio così da aver modo di misurare e verificare il consumo giornaliero.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…