Tra pochi giorni molti contribuenti riceveranno la tredicesima. A chi spetta la mensilità aggiuntiva e quando verrà accreditata?
La tredicesima è una retribuzione aggiuntiva che viene accreditata prima di Natale ai pensionati e ai lavoratori con contratti di lavoro subordinato, sia pubblico sia privato.
Le date per l’accredito della prestazione variano a seconda della categoria di appartenenza. In particolare, per i titolari di pensioni, Assegno sociale e invalidità civile, il pagamento avverrà:
Coloro, invece, che hanno optato per il prelievo in contanti presso gli Uffici postali dovranno rispettare un preciso calendario, a seconda delle iniziali del proprio cognome. Nel dettaglio:
I dipendenti del settore privato, invece, riceveranno la tredicesima in base a quanto stabilito dal Contratto Collettivo di riferimento ma, comunque, prima di Natale. Ad esempio, il CCNL Commercio e terziario, quello Metalmeccanici e industrie e il CCNL Telecomunicazioni prevedono che la mensilità aggiuntiva deve essere accreditata entro il 24 dicembre 2023. Il CCNL Trasporto merci e logistica, invece, stabilisce come limite il 16 dicembre.
I dipendenti statali ricevono la tredicesima nella prima metà di dicembre, entro il 15 o 16 del mese, ai sensi di quanto stabilito dall’Allegato 1 del Decreto Legge n. 350 del 2001.
Tale principio di applica per i dipendenti del settore scolastico (docenti e personale ATA), che ricevono l’importo il giorno 16 del mese, per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro, per i militari e le Forze dell’Ordine e per tutto il personale statale.
L’ammontare della tredicesima varia a seconda della categoria lavorativa di appartenenza e delle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo.
Per scoprire l’importo preciso, bisogna moltiplicare lo stipendio lordo mensile per il numero dei mesi effettivamente lavorati e dividere il risultato per 12. Non sono considerate, invece, le ore di lavoro notturno e festivo, le indennità percepite per ferie non godute, i rimborsi spese ed eventuali importi versati una tantum.
Ricordiamo, infine, che non tutti i lavoratori hanno diritto alla tredicesima. Sono esclusi i parasubordinati, i lavoratori a progetto, gli autonomi, coloro che svolgono lavori straordinari discontinui e i titolari di assegno di accompagnamento.
A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…
L'indennità di accompagnamento è una fondamentale prestazione economica. Ma quando può essere sospesa per ragioni…
Per accedere al Bonus ristrutturazione bisogna effettuare i pagamenti con bonifico parlante. Cosa succede in…
I contribuenti aderenti alla Rottamazione quater hanno a disposizione un nuovo servizio telematico per reperire…
Qual è il Buono Fruttifero Postale con i guadagni più elevati, tra quelli attualmente disponibili?…
Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…