Tra pochi giorni molti contribuenti riceveranno la tredicesima. A chi spetta la mensilità aggiuntiva e quando verrà accreditata?
La tredicesima è una retribuzione aggiuntiva che viene accreditata prima di Natale ai pensionati e ai lavoratori con contratti di lavoro subordinato, sia pubblico sia privato.
Le date per l’accredito della prestazione variano a seconda della categoria di appartenenza. In particolare, per i titolari di pensioni, Assegno sociale e invalidità civile, il pagamento avverrà:
Coloro, invece, che hanno optato per il prelievo in contanti presso gli Uffici postali dovranno rispettare un preciso calendario, a seconda delle iniziali del proprio cognome. Nel dettaglio:
I dipendenti del settore privato, invece, riceveranno la tredicesima in base a quanto stabilito dal Contratto Collettivo di riferimento ma, comunque, prima di Natale. Ad esempio, il CCNL Commercio e terziario, quello Metalmeccanici e industrie e il CCNL Telecomunicazioni prevedono che la mensilità aggiuntiva deve essere accreditata entro il 24 dicembre 2023. Il CCNL Trasporto merci e logistica, invece, stabilisce come limite il 16 dicembre.
I dipendenti statali ricevono la tredicesima nella prima metà di dicembre, entro il 15 o 16 del mese, ai sensi di quanto stabilito dall’Allegato 1 del Decreto Legge n. 350 del 2001.
Tale principio di applica per i dipendenti del settore scolastico (docenti e personale ATA), che ricevono l’importo il giorno 16 del mese, per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro, per i militari e le Forze dell’Ordine e per tutto il personale statale.
L’ammontare della tredicesima varia a seconda della categoria lavorativa di appartenenza e delle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo.
Per scoprire l’importo preciso, bisogna moltiplicare lo stipendio lordo mensile per il numero dei mesi effettivamente lavorati e dividere il risultato per 12. Non sono considerate, invece, le ore di lavoro notturno e festivo, le indennità percepite per ferie non godute, i rimborsi spese ed eventuali importi versati una tantum.
Ricordiamo, infine, che non tutti i lavoratori hanno diritto alla tredicesima. Sono esclusi i parasubordinati, i lavoratori a progetto, gli autonomi, coloro che svolgono lavori straordinari discontinui e i titolari di assegno di accompagnamento.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…