Tra gli strumenti di risparmio postale ci sono i buoni fruttiferi e i libretti postali molto apprezzati dai risparmiatori perché garantiti dallo Stato italiano.
I buoni fruttiferi postali sono prodotti che permettono di risparmiare denaro anche partendo da piccoli importi. Emessi da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sono distribuiti da Poste attraverso i tanti sportelli postali ubicati sul territorio nazionale.
Una delle ragioni per cui sono amati e scelti dagli italiani è il fatto che i sottoscrittori possono recuperare il denaro in qualsiasi momento. Ciò significa che il capitale investito sarà restituito al 100% perché i buoni postali non sono influenzati dalle oscillazioni del mercato finanziario.
Gli interessi, invece, saranno recuperati completamente solo alla scadenza del buono. Infatti, questi non saranno versati se maturati dopo la data di richiesta del rimborso anticipato.
Sul sito online poste.it, nella sezione “Risparmio e Investimenti” sono presenti 10 buoni fruttiferi postali fra cui scegliere. Al momento in cui scriviamo (20 novembre 2023) è presente ancora il Buono Risparmio Sostenibile.
Il Buono Risparmio Sostenibile (Serie EL107A231005) è destinato ai risparmiatori che voglio investire fino a 7 anni. Possono contare su rendimenti fissi e crescenti. Gli interessi maturano dopo il primo anno dalla data di sottoscrizione. È possibile richiedere il rimborso anticipato in qualsiasi momento ricevendo indietro non solo il capitale ma anche gli interessi maturati dopo il 1° anno e fino alla richiesta di rimborso.
Questo titolo si può considerare speciale perché al termine della scadenza, ovvero dopo il 7° anno il sottoscrittore ha la possibilità di ottenere un premio legato all’andamento positivo dell’indice STOXX® Europe 600 ESG-X. In questo caso, il premio, che si calcola sul capitale iniziale, sarà la metà dell’aumento espresso in percentuale. Quindi, se per ipotesi l’indice è cresciuto del 10% il tasso aggiuntivo sarà del 5%.
Come spiegato da Poste “Per ESG si intende Environmental, Social and Governance, le categorie sulle quali viene valutata un’impresa al fine di stabilirne un giudizio complessivo di sostenibilità in merito all’impatto ambientale, sociale e alle scelte organizzative effettuate”.
Cassa Depositi e Prestiti, il 5 ottobre 2023, ha alzato i tassi di rendimento (lordo annuo):
Il Buono Risparmio Sostenibile può essere sottoscritto solo in forma dematerializzata presso gli uffici postali, online sul sito di Poste oppure dall’App BancoPosta. Come tutti gli altri buoni anche per questo non sono previsti costi per la sottoscrizione né per il rimborso (tranne gli oneri fiscali); si applica la tassazione del 12,50%; sono garantiti dallo Stato italiano.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…