Il lavoro dei sogni per molti, Trenitalia, ancora una volta offre una importante opportunità dal punto di vista professionale.
Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una ripresa, dal punto di vista dell’offerta di lavoro assolutamente inaspettata. Nessuno infatti avrebbe immaginato di ritrovarsi, oggi, con le aziende letteralmente all’assalto per ricercare nuovi profili da adattare ad ogni tipo di profilo richiesto volta per volta.
Il settore pubblico, insieme a quello privato è ormai alla costante ricerca di “forza lavoro”. Di recente una delle aziende che più ha lanciato, in varie fase, offerte di lavoro per migliaia di posizioni è certamente Trenitalia. Negli ultimi giorni la ricerca a parte dell’azienda è ripresa in modo assolutamente deciso.
In questo momento, il gruppo Ferrovie dello Stato ricerca, per esempio per varie sedi sul territorio nazionale. Il piano di assunzione attuale prevede l’innesto di 40mila nuovi dipendenti nel giro di 10 anni. Le figure maggiormente richieste, tra le altre, sono quelle di macchinista e capotreno.
Trenitalia, inoltre, non si occupa soltanto di ricercare futuri dipendenti. Da molti anni, è attiva infatti una fitta rete fatta di percorsi di formazione, collaborazioni con le Università ed esperienze incentrate sull’organizzazione di specifici tirocini presso i vari ambiti aziendali.
Al momento, per esempio, si ricercano macchinisti in Puglia, età compresa tra i 18 e i 29 anni. La fase candidatura in questo caso sarà aperta fino al prossimo 20 novembre. A Roma, invece si ricerca la figura di capotreno e customer advisor. In questo caso l’offerta è rivolta a diplomati unicamente residenti nella regione Lazio. L’età è sempre compresa tra i 18 e i 29 anni. Scadenza fissata per il 20 novembre.
Inoltre, è giusto ricordare che Ferrovie dello Stato, organizza periodicamente dei momenti in cui è possibile lasciare la propria candidatura per le varie posizioni eventualmente aperte su tutto il territorio nazionale. I recruting day FS, in genere si tengono nella maggior parte dei casi nella città di Roma e sono aperti unicamente a candidati in possesso di laurea.
Candidarsi alle varie offerte promosse dall’azienda è più che mai semplice. Il tutto può essere comodamente effettuato accedendo al portale web di Ferrovie dello Stato. A quel punto bisogna poi ricercare nella sezione “lavora con noi” le varie posizioni aperte e provvedere a inserire i propri dati personali oltre che ad allegare il proprio CV. Opportunità insomma da cogliere al volo qualora in possesso devi vari requisiti richiesti, offerta per offerta.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…