In arrivo un Bonus da 600 euro per chi è disoccupato e vuole ampliare le proprie abilità professionali. A chi spetta?
I cittadini privi di impiego possono usufruire di un sussidio economico per partecipare a corsi di formazione professionale in maniera totalmente gratuita.
In questo modo, possono trovare nuove opportunità lavorative o migliorare le proprie prospettive occupazionali.
Il sussidio è rivolto a coloro che risiedono nella Regione Campania e che hanno i requisiti per prendere parte al cd. Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori). In particolare, si tratta di:
Per accedere al Bonus di 600 euro, i Centri per l’Impiego della Campania procedono con l’identificazione dei soggetti in cerca di occupazione, attraverso appositi questionari. Effettuano, poi, una fase di orientamento, individuale o di gruppo e, alla fine, indirizzano i candidati a specifici percorsi di formazione.
I corsi disponibili nella Regione Campania si suddividono in due categorie:
Il Bonus erogato dalla Regione Campania ha un importo compreso tra 120 e 600 euro e viene versato tramite un assegno rilasciato al termine del percorso di formazione. La cifra, infatti, varia in base alla durata e alla tipologia del corso seguito.
Per ottenere la prestazione, gli interessati devono contattare i servizi per il lavoro regionali e chiedere l’accesso ai servizi del Programma GOL.
Dopo aver frequentato uno dei corsi a scelta tra quelli disponibili nell’elenco dei Centri per l’Impiego, si riceverà il sussidio, che copre tutta la durata del corso.
Ricordiamo, infine, che il Bonus disoccupati è già attivo e, dunque, se si segue un percorso formativo può essere richiesto.
Per tutte le informazioni aggiuntive sui corsi a disposizione e l’iter per ricevere l’indennità, consigliamo di contattare il Centro per l’Impiego competente sul territorio.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…