Legge+104+e+scelta+della+sede+di+lavoro%3A+cosa+fare+per+far+valere+i+propri+diritti
informazioneoggi
/2023/11/09/legge-104-e-scelta-della-sede-di-lavoro-cosa-fare-per-far-valere-i-propri-diritti/amp/
Lavoro

Legge 104 e scelta della sede di lavoro: cosa fare per far valere i propri diritti

Published by

La Legge 104 offre diversi vantaggi e agevolazioni sul lavoro alle persone con handicap fisico, psichico o mentale e ai caregiver. C’è anche la scelta della sede di lavoro?

La domanda che tanti lavoratori si pongono è se il diritto di precedenza sia assoluto e sempre concesso dal datore di lavoro.

I diritti del titolare della Legge 104 sulla scelta della sede (Informazioneoggi.it)

La Legge 104/92 è un riferimento legislativo che si occupa dell’assistenza, dell’integrazione sociale e dei diritti delle persone con un handicap. Gli aiuti si rivolgono direttamente ai soggetti disabili ma anche ai caregiver ossia ai familiari che si prendono cura del disabile. Il fine è garantire adeguato sostegno sia a chi ha un handicap sia alla famiglia che lo assiste.

Le agevolazioni sono diverse e di vario tipo. Ci sono quelle fiscali come la detrazione del 19% sull’acquisto di un’auto, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, le detrazioni per figli a carico. Poi ci sono i sostegni alle cure e alla riabilitazione e, infine, gli aiuti sul lavoro. Tra gli esempi citiamo i permessi di tre giorni al mese e il congedo straordinario di due anni riservato ai caregiver che convivono con il disabile. Poi c’è la possibilità di scegliere la sede di lavoro più vicina alla residenza della persona con handicap.

La scelta della sede di lavoro è un diritto?

La Legge 104 stabilisce che i dipendenti che assistono un familiare con disabilità grave (articolo tre comma tre) hanno diritto – dove possibile – di scegliere il luogo di lavoro più vicino alla residenza della persona con handicap che assistono. Non solo, non possono essere trasferiti se non danno il consenso.

“Dove possibile” significa che al verificarsi di alcune condizioni il datore di lavoro potrebbe non accettare la richiesta del caregiver di essere inserito in una determinata sede. La scelta è una possibilità ma non un diritto assoluto né un trattamento preferenziale.

Il diritto di precedenza può essere accettato solo se è possibile la sua attuazione. Lo specifica la Corte di Cassazione nella sentenza in cui afferma che la Legge 104 non conferisce ai dipendenti che si prendono cura di una persona con handicap un diritto assoluto e illimitato in relazione alla scelta del luogo di lavoro. Devono essere rispettati, infatti, anche gli interessi dell’azienda.

La tutela della disabilità deve affiancarsi, dunque, ad altri interessi di rilevanza costituzionale e alle esigenze aziendali. Il diritto di precedenza, in conclusione, è una possibilità ma non garantisce il trasferimento automatico del lavoratore presso la sede di lavoro più vicina alla residenza del disabile.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

3 giorni ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

4 settimane ago