Anche chi è colpito o è stato colpito da tumore al seno ha diritto al riconoscimento della Legge 104. Quali vantaggi assicura e come ottenerli?
Il tumore al seno è la tipologia di cancro più diffusa in Italia, con un’incidenza del 30,3% tra le donne e del 14,6% tra tutte le neoplasie diagnosticate.
Grazie alla ricerca, rispetto al 2015 è stata registrata una diminuzione della mortalità del 6%. Ma non tutte le pazienti sanno che anche il tumore al seno consente il riconoscimento dell’invalidità civile e il diritto ad accedere a tutte le agevolazioni stabilite dalla Legge 104/1992.
La normativa prevede vari gradi di invalidità per coloro che sono affetti da malattie oncologiche. Nel dettaglio:
Per ottenere il riconoscimento di una delle percentuali di invalidità, bisogna, innanzitutto, recarsi dal proprio medico di famiglia e richiedere la compilazione del cd. certificato introduttivo, con il quale si attesta di essere colpiti da tumore al seno.
Il certificato, poi, va inviato telematicamente all’INPS. Entro 30 giorni dall’invio, è necessario compilare la domanda di invalidità civile. È fondamentale indicare tutti i dati richiesti, tra cui il codice identificativo del certificato redatto dal medico di famiglia.
Questa operazione può essere compiuta direttamente sul sito web dell’Istituto di Previdenza oppure tramite un Patronato o un Ufficio dell’INPS.
Entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta, la Commissione medica ASL convoca il paziente a visita; per i soggetti che non riescono a deambulare per ragioni di salute, può essere richiesta la visita domiciliare.
Al termine dell’accertamento, la Commissione rilascia all’interessato il verbale, nel quale è contenuto l’esito e l’eventuale specificazione della percentuale di invalidità accordata.
I benefici riconosciuti dalla Legge 104/1992 sono molteplici. I pazienti oncologici con tumore al seno, con invalidità al 100%, hanno diritto all’erogazione della pensione di inabilità, ammontante a 313,91 euro, per 13 mensilità.
Spetta, poi, l’indennità di accompagnamento di 527,16 euro, per 12 mensilità, e l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, per le prestazioni legate alla malattia.
Ma la Legge 104 assicura anche altri vantaggi ai pazienti affetti da tumore al seno, come:
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…