Mousse+al+cioccolato+in+versione+light%2C+gusto+e+dolcezza+senza+aumentare+di+un+grammo
informazioneoggi
/2023/10/30/mousse-al-cioccolato-in-versione-light-gusto-e-dolcezza-senza-aumentare-di-un-grammo/amp/
Lifestyle

Mousse al cioccolato in versione light, gusto e dolcezza senza aumentare di un grammo

Published by

Chi l’ha detto che i dolci devono per forza farci ingrassare? Esistono delle varianti light davvero buone da leccarsi i baffi.

Per quanto si possa cercare di stare alla larga dai dolci, è normalissimo averne il desiderio, soprattutto in questo periodo autunnale, con i primi freddi. Infatti, la scena ideale sarebbe quella di starsene a casa davanti ad una serie TV o ad un film con addosso il pigiamo ed il plaid e sorseggiare della cioccolata calda. Oppure, perché no, incontrarsi con gli amici condividendo qualcosa un cornetto o altro.

Mousse al cioccolato light: una delizia per il palato che fa bene alla nostra dieta – InformazioneOggi.it

Tuttavia, per quanto il dolce possa essere gustoso e buonissimo, ha un aspetto negativo: ci fa ingrassare, e non di poco! Per fortuna, però, sul web esistono tantissime ricette di varianti light di dolci, rispetto al passato. In questo modo, non solo non rinunciamo a farci una coccola, ma non importiamo alcun grammo e non destabilizziamo la nostra alimentazione.

La variante light della mousse al cioccolato, dopo questa ricetta non potrai più farne a meno

Oggi vogliamo parlare della mousse al cioccolato, un dolce squisito difficile a cui resistere. E, proprio come stavamo dicendo all’inizio, esiste una variante light anche per la stessa. Per quanto riguarda gli ingredienti abbiamo bisogno di 3 uova, 200 grammi di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 tazza di latte scremato e 3 cucchiai di zucchero a velo.

Dopo aver comprato queste cose, si comincia rompendo il cioccolato fondente e lasciando scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde con bassa potenza. Lo si lascia raffreddare e, intanto, si prende una pentola, si versa il latte e lo si riscalda a fuoco medio-lento. Attenzione: non bisogna farlo bollire. Poi, in una ciotola si sbattono i 3 tuorli di uovo con lo zucchero a velo per avere, come finale, un composto omogeneo.

Piano piano alla ciotola si aggiunge il latte caldo continuando a mescolare e anche il cioccolato sciolto e l’estratto di vaniglia. Si prende un’altra ciotola e si montano gli albumi a neve aggiungendo giusto un po’ di sale. Poi, si aggiungono alla prima ciotola e si mescola fino ad arrivare ad una consistenza uniforme. Fatto questo, la mousse viene versata in bicchieri che vengono lasciati in frigo per due ore.

Quali sono i vantaggi di una mousse light?

Rispetto ad una mousse tradizionale, quella light, già come anticipa il termine, ha un contenuto calorico molto più basso. Poi, possiede pochi grassi saturi e zuccheri aggiunti. Nonostante queste piccole differenze, è possibile godere della sua dolcezza e bontà.

 

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago