È possibile richiedere il Bonus occhiali di 50 euro, ma il Governo è intervenuto di recente per chiarire un aspetto molto importante.
Il Bonus occhiali (detto anche Bonus vista) è un incentivo statale destinato a coloro che acquistano occhiali da vista e lenti a contatto correttive.
È stato introdotto dalla Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, per salvaguardare il diritto alla protezione della vista anche di coloro che si trovano in difficoltà economiche.
Per perseguire tale scopo, è stato istituito, presso il Ministero della Sanità, il cd. Fondo per la tutela della vista, a cui sono stati destinati 5 milioni di euro per il triennio 2021-2023.
Possono richiedere il beneficio coloro che possiedono un ISEE non superiore a 10 mila euro annui. I fortunati riceveranno dei voucher una tantum del valore di 50 euro, per comprare occhiali da vista oppure lenti a contatto correttive.
La domanda può essere inviata fino al 31 dicembre 2023, tramite il sito web www.bonusvista.it.
Di recente, però, il Ministero ha comunicato che i fondi sono quasi esauriti e non si può più richiedere l’agevolazione per le compere già effettuate ma solo per quelle ancora da compiere, ma non oltre il prossimo 31 dicembre.
Se i richiedenti, al termine della domanda, dovessero ricevere l’avviso “Platfond esaurito“, possono riprovare nei giorni seguenti, perché potrebbero essere disposte nuove risorse, derivanti dalla scadenza di buoni annullati oppure non usati entro 30 giorni dall’erogazione.
Tutti coloro che intendono ottenere il Bonus occhiali da 50 euro devono collegarsi al sito predisposto dal Ministero della Salute e accedere all’Area riservata attraverso le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
La procedura rimarrà attiva fino al prossimo 31 dicembre.
La Legge istitutiva ha individuato due modalità di fruizione del Bonus occhiali:
Dallo scorso 3 luglio, tuttavia, non è più consentito ottenere il rimborso delle spese effettuate ma solo l’emissione di buoni da spendere presso i punti vendita convenzionati, reperibili nella sezione “Dove usare il buono” della piattaforma online.
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…
Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…
I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…
Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…
A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…