Farmaci+per+dimagrire+acquistati+online%3A+attenzione%2C+molte+persone+sono+finite+in+ospedale
informazioneoggi
/2023/10/22/farmaci-per-dimagrire-acquistati-online-attenzione-molte-persone-sono-finite-in-ospedale/amp/
News

Farmaci per dimagrire acquistati online: attenzione, molte persone sono finite in ospedale

Published by

Tra le tante proposte che si trovano in rete, è facile trovare farmaci per dimagrire, ma acquistarli è pericoloso e si rischia la salute.

Recentemente il “caso Ozempic” ha suscitato molta curiosità: la semplicità con cui un farmaco usato per i diabetici permette di dimagrire ha “accecato la ragione” e molte persone l’hanno usato per perdere peso senza fare sacrifici.

Attenzione all’acquisto di farmaci online, ne hanno trovati tanti contraffatti – InformazioneOggi.it

Il problema però, oltre al fatto che non si dovrebbero usare farmaci senza la prescrizione del medico, è che in rete girano dei falsi e alcune persone che li hanno acquistati sono finiti in ospedale.

L’allarme arriva anche dall’EMA che ha segnalato l’arrivo di farmaci contraffatti (come ad esempio l’Ozempic) anche in Italia. È per questo che ha segnalato sia ai cittadini che agli esperti del settore il pericolo crescente, e ha rilasciato istruzioni su come riconoscere i prodotti falsi.

Farmaci per dimagrire contraffatti, l’appello di EMA: “non comprateli online”

L’EMA ha fatto sapere in una comunicazione ufficiale che nel regno Unito e nell’UE sono state trovate confezioni di Ozempic, il famoso farmaco usato per dimagrire. Le penne preriempite sono false ed etichettate in lingua tedesca.

Sono state di difficile riconoscimento perché presentavano codici a barre e numeri di serie che sembravano quelli originali, ma quando le confezioni sono state scansionate gli esperti hanno capito che si trattava di farmaci contraffatti. Un uomo in Austria, dopo aver acquistato online una di queste penne, è finito in ospedale.

I consigli divulgati da EMA per riconoscere le penne preriempite false e per non incorrere in potenziali gravi danni alla salute:

  • confrontare le immagini con quelle di penne Ozempic originali, prestando attenzione a tutti i dettagli perché i falsi sono molto simili;
  • acquistare farmaci solamente da farmacie online autorizzate dal Ministero della Salute. Ciò si può verificare controllando il logo nella home page;
  • anche i farmacisti sono invitati a controllare attentamente la provenienza dei farmaci quando li acquistano dai grossisti.

Il fenomeno della distribuzione di penne Ozempic false è forse solamente all’inizio e il consiglio è quello di prestare la massima attenzione mentre le Forze dell’Ordine e gli Enti preposti indagano più a fondo. In linea generale, qualsiasi farmaco dovrebbe essere acquistato solo dopo la prescrizione del medico e in ogni caso presso una farmacia accreditata. Purtroppo online si nascondono ancora tante insidie per i consumatori.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago