Sono tanti i settori presi in considerazione per alcuni prossimi concorsi presso una delle città italiane più conosciute al mondo.
Delle nuove offerte di lavoro, per la precisione non si sa quante, stanno per arrivare da una delle città più belle della nostra penisola, conosciuta anche come la città dell’amore. Infatti, stiamo parlando di Verona e, più nello specifico, del suo organo comunale. Per intenderci, l’arrivo di queste nuove offerte, che si presenteranno sotto forma di concorsi, fanno parte del Piano del fabbisogno del personale 2023-2025.
Tale piano prevede, come abbiamo detto nel titolo, la bellezza di 200 nuove risorse da distribuire durante questo arco temporale e in diversi settori che servono al Comune di Verona. Chi ha deciso di rendere nota la notizia è proprio il Comune della città di Romeo e Giulietta attraverso un comunicato. Detto questo, vediamo qualche informazione in più.
Secondo quanto comunicato proprio dal Comune in questione, già entro la fine del 2023 saranno inserite le prime 100 risorse e, dunque, questo fa ben sperare che tra non molto arriverà un bando di concorso. Poi, nel 2025 si arriverà al numero 200 come previsto. Per quanto riguarda i contratti di lavoro, sono contemplati sia quelli a tempo indeterminato che a tempo determinato.
Come detto all’inizio, i concorsi interesseranno diversi settori lavorativi del Comune. Ebbene, la città di Verona punta sopratutto sul comparto della Polizia Locale, necessaria per la difesa del cittadino e della legalità. Ma altri settori di interesse sono quello scolastico, quello amministrativo e quello dirigenziale.
Se si è arrivati ad un piano del genere un motivo ci sarà e, in effetti, lo stesso è quello di sostituire i lavoratori che andranno in pensione oppure che sono prossimi alla stesse. Tuttavia, c’è da aggiungere che questi concorsi attesi non sono i primi del Comune dato che giù nel corso di quest’anno ne sono stati realizzati ben 34 a partire dal 1° gennaio 2023. In totale, attualmente, il Comune può contare sulla bellezza di 1848 lavoratori.
In sostanza, si cercano 3 dirigenti per la contabilità, la progettazione e l’innovazione. Poi 30 insegnanti da impiegare presso le scuole dell’infanzia da assumere a tempo determinato e altre 15 unità saranno assunte, invece, come Agenti di Polizia Locale a tempo determinato. Saranno assunti a tempo a tempo indeterminato, invece, altri 20 Agenti di Polizia Locale. Si continua con 21 istruttori che saranno inseriti tenendo conto delle graduatorie dei bandi del 2020 e, infine, sono previsti 41 educatori per nidi sempre a tempo determinato.
Diciamo che esiste un’unica risposta per queste due domande: bisogna aspettare che vengano banditi i concorsi comunali. Tuttavia, possiamo già anticipare che le fasi di selezione si potranno svolgere in maniera semplificata oppure attraverso l’utilizzo di dispositivi informatici. Sarà compito del Comune quello di reclutare le risorse necessarie facendo riferimento anche alle graduatorie passate.
Infine, ricordiamo che i concorsi sicuramente saranno resi noti presso il sito web ufficiale del Comune di Verona, con tutte le relative informazioni, oltre che sul portale inPA.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…