La legge di Bilancio prevede una bella novità per gli investitori: i BTP People non saranno inseriti nel calcolo ISEE.
Il governo cerca di guadagnare punti e lo fa escludendo i BTP dal calcolo dell’ISEE. Una decisione che allargherebbe la platea dei beneficiari di agevolazioni statali.
Lo scopo è incentivare gli investitori, soprattutto i risparmiatori retail, ad acquistare i BTP per incrementare le casse dello Stato. Ma cosa si intende per BTP people? Scopriamolo insieme.
Quest’anno i titoli di Stato hanno regalato molte soddisfazioni al governo; non solo quelli tradizionali, come BPT e BOT, ma anche quelli “speciali”. In questo caso parliamo del BTP Valore che al termine della seconda emissione, avvenuta dal 2 al 6 ottobre, ha raccolto oltre 17 miliardi di euro. Una cifra di poco inferiore alla prima emissione di giugno (dal 5 al 9) quando furono raccolti circa 18 miliardi di euro.
Grazie a questo successo, il governo ha inserito nella legge di Bilancio 2024 la possibilità di non calcolare i titoli di Stato ai fini ISEE. Lo scopo è quello di incentivare i risparmiatori retail, ovvero gli investitori privati per lo più famiglie, a comprare i cosiddetti BTP People. Questi sono una nuova categoria di titoli emessi dal Dipartimento del Tesoro italiano.
Si tratta di una misura che deve essere ancora confermata. Infatti, bisognerà attendere la pubblicazione definitiva, che dovrebbe arrivare entro fine ottobre, del testo del DDL Bilancio che avverrà solo dopo l’ok da parte del Parlamento. Nel frattempo, però, il governo l’ha inserita nel Pacchetto Famiglie e nello specifico nell’articolo in cui si parla di misure per i nuclei a basso reddito.
Escludere i BTP dall’ISEE vuol dire che i titoli non influenzeranno il patrimonio mobiliare (area in cui ora sono inseriti come valore nominale) e non cambierà l’ISEE e, di conseguenza, aumenteranno i beneficiari per richiedere bonus o agevolazioni statali. Però, nello stesso tempo, più risparmiatori acquisteranno BTP People e più denaro entrerà nelle casse dello Stato che servirà a finanziare le varie misure e a rafforzare la posizione economica del nostro Paese.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…