Come+perdere+tantissimi+chili+anche+dopo+i+50+anni+con+lo+scambio+alimentare%3A+il+consiglio+dei+dietisti
informazioneoggi
/2023/10/16/come-perdere-tantissimi-chili-anche-dopo-i-50-anni-con-lo-scambio-alimentare-il-consiglio-dei-dietisti/amp/
Lifestyle

Come perdere tantissimi chili anche dopo i 50 anni con lo scambio alimentare: il consiglio dei dietisti

Published by

Il metodo dello scambio è stato ideato dagli esperti per migliorare il benessere e aiutare a dimagrire in un’età delicata, ovvero dopo i 50 anni.

Il metabolismo cambia col passare degli anni ed è quindi opportuno effettuare delle variazioni nelle abitudini alimentari. Gli esperti nutrizionisti dell’Huntington Hospital  hanno ideato un piano alimentare che può aiutare a dimagrire durante la cosiddetta mezza età.

Con la tecnica dello scambio alimentare si dimagrisce più in fretta – InformazioneOggi.it

Non è una novità, infatti, che per motivi fisiologici dai 40 anni in su è molto più facile ingrassare e anche riuscire a perdere peso. Grazie allo scambio alimentare però diventa più facile e i risultati, dicono gli esperti, sono assicurati.

Cos’è lo scambio alimentare e perché dovresti adottarlo se non riesci a dimagrire

A volte basta poco per cambiare completamente il benessere psico fisico, e a maggior ragione dai 50 anni in su. Non sempre fare intensa attività fisica è possibile ma possiamo intervenire sulle abitudini alimentari.

Variare il modo di mangiare, tra l’altro, farà anche bene all’umore, perché grazie alle indicazioni del “metodo dello scambio alimentare” si potranno realizzare ricette nuove e molto gustose al tempo stesso.

  • Il primo suggerimento riguarda l’introdurre la Quinoa o il riso integrale al posto della pasta bianca. Siccome mangiare un piatto di pasta è difficile da evitare, gli esperti consigliano di sostituirla con pasta ai ceci, lenticchie o legumi, o ancora meglio con riso integrale, cereali integrali o Quinoa. In questo modo si assumono più fibre, e si ha un maggior senso di sazietà, e non dimentichiamoci che la pasta bianca ha un indice glicemico più alto, che può aumentare gli zuccheri nel sangue.
  • Sostituiamo poi le patate classiche bianche con le patate dolci. Queste ultime hanno meno carboidrati e meno calorie di quelle classiche.
  • Passando alle bevande, si può sostituire la soda con l’acqua gassata aromatizzata. Il “frizzante” è dissetante e corroborante ma evitando le bevande zuccherate si dimagrisce molto più velocemente. E poi si può aromatizzare l’acqua con i sapori preferiti, andando a mitigare il senso di “sacrificio” che di solito si avverte durante una dieta.
  • Un’altra sostituzione riguarda le patatine fritte, anche preparate nella friggitrice ad aria; meglio optare per le zucchine, che sono altrettanto saporite ma prive di calorie.
  • Anche per quanto riguarda la farina bianca, usata per pancake, biscotti o pane e focacce, va sostituita con quella integrale.
  • Da evitare poi gli yogurt che contengono frutta poiché si tratta di alimenti meno sani di quanto si pensi; spesso contengono tantissimo zucchero aggiunto. Meglio optare per uno yogurt bianco e della frutta fresca, aggiunta a piacere.
  • Chi ama mangiare mais o prodotti derivati dovrà sostituirlo con il farro, che è molto più nutriente e sano.

Con pochi accorgimenti si potranno ottenere risultati strepitosi e senza fare troppi sacrifici.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.)

Published by

Recent Posts

Affitto più leggero per i giovani lavoratori: fino a 2.400€ di bonus

Arriva un nuovo bonus per un affitto più leggero per i giovani lavoratori: fino a…

2 ore ago

SPID sotto attacco: identità clonate per svuotare conti e rubare pensioni

I truffatori clonano lo SPID con email ingannevoli e svuotano conti correnti e profili previdenziali.…

12 ore ago

Cani e gatti, scatta la nuova legge: multe e obblighi per milioni di famiglie

Scattano nuove regole per chi ha un cane o un gatto con multe e obblighi…

14 ore ago

Modello 730/2025: come ottenere la deduzione dei contributi versati per la pensione integrativa

Nel sistema fiscale italiano, la corretta indicazione dei contributi previdenziali e assistenziali nel modello 730…

16 ore ago

Pensione anticipata equiparata alla pensione di vecchiaia all’età pensionabile: un’opportunità di ricalcolo che permette di ricevere un assegno INPS più alto

Ricalcolo della pensione anticipata al conseguimento dell'età pensionabile, due sentenze hanno aperto una porta per…

20 ore ago

Falsa multa pagoPA: come riconoscere la truffa e difendersi

Una nuova truffa informatica sfrutta l’aspetto delle multe pagoPA per ingannare anche gli utenti più…

21 ore ago