Sono in arrivo novità interessanti per quanto riguarda il sistema comunicativo dell’INPS. Riguarderanno Assegno Unico e altri servizi.
Gli italiani sono in attesa di “buone nuove” riguardanti le misure promesse dal Governo Meloni per le famiglie con figli, o che avranno dei figli.
Se i nuovi bonus saranno approvati, nelle casse familiari potranno arrivare 400 euro al mese in aggiunta all’Assegno Unico, per chi ha figli fino ai 6 anni. Poi, l’importo, sempre cumulabile con l’Assegno unico, potrebbe essere di 250 euro al mese per i figli dai 7 ai 25 anni.
Nel mentre i nuclei familiari interessati hanno imparato come fare la richiesta e come funziona l’erogazione del supporto per crescere i figli, minorenni e anche maggiorenni. Via via, però, si prefigurano dei cambiamenti, degli aggiornamenti, delle rettifiche, e può essere complicato per il cittadino ricordare tutto, o accedere spesso al sito INPS, per controllare lo status delle proprie pratiche.
Ecco che entra in gioco un nuovo servizio offerto sempre da INPS, e riguarda il modo in cui comunica con gli utenti interessati. Vediamo in cosa consiste.
Si chiama “servizio di proattività” e si tratta di un nuovo servizio ai cittadini offerto dall’Istituto di previdenza.
Questo tipo di servizi esiste già anche in altre forme e ambiti; in pratica, alcuni mezzi digitali consentono di ricevere notifiche e avvisi, solitamente via email oppure SMS, che ricordano al cittadino scadenze, obblighi, accettazione delle pratiche o richieste di azioni necessarie.
Grazie ai fondi del PNRR, l’Istituto di Previdenza ha creato una nuova piattaforma a cui il cittadino potrà iscriversi. Non saranno necessarie operazioni complesse e basterà accedere con le credenziali elettroniche, e poi l’utente riceverà comodamente tutte le informazioni utili: in merito all’Assegno unico ma anche a tutti gli altri servizi.
Un servizio davvero utile che darà ancora più supporto a tutti coloro che hanno delle pratiche attive, o che saranno chiamati ad aderire alle nuove agevolazioni, bonus eccetera. Per la registrazione la procedura è molto semplice: basta visitare la sezione del sito ufficiale e andare nell’are personale “MyInps”; poi bisogna selezionare la casella “vai ai tuoi consensi” e poi fare cli su “adesione ai servizi proattivi“.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…