Il Decreto Legge Energia in vigore dal 29 settembre 2023 include un regalo per i percettori della Carta Solidale.
La Carta Solidale Dedicata a Te introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 consiste in un contributo di 382,5 euro. Per cosa si possono utilizzare i soldi?
Inizialmente la social card poteva essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti. Con il Decreto Energia in vigore dal 29 settembre 2023 i percettori potranno anche acquistare un abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico locale o per fare carburante.
Il contributo erogato su carta elettronica ricaricabile e prepagata si allarga, dunque, al carburante e ai mezzi pubblici grazie ad uno stanziamento di 100 milioni di euro. I percettori riceveranno una somma aggiuntiva ancora da definire. Si è in attesa, quindi, di un Decreto interministeriale specifico che definisca sia l’importo che altre regole di utilizzo. Il DL del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’Economia e del Ministero dell’Agricoltura dovrà essere presentato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del DL Energia. Il termine ultimo, dunque, è il 29 ottobre.
Ricordiamo che la Carta Solidale è un contributo erogato alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro come aiuto per contrastare l’inflazione. Non spetta ai percettori di NASPI, DIS-COLL e Reddito di Cittadinanza né ai percettori di integrazioni del reddito, cassa integrazione guadagni o sussidi per disoccupazione a carico dello Stato.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…