Esiste un orario migliore per allenarsi e perdere più peso? Mattina, pomeriggio o sera, cosa consigliano gli esperti?
L’attività fisica è indispensabile per mantenere il corpo in salute, indipendentemente dall’orario in cui si pratica.
Non tutti hanno la possibilità di poter scegliere quando allenarsi. Nessun problema, bisogna partire dall’assunto che l’importante è praticare attività fisica. Ogni orario, poi, ha i suoi vantaggi.
Allenarsi al mattino dona una maggiore energia per affrontare la giornata. Alzarsi e andare a correre, ad esempio, dà quella carica che farà sentire più svegli e attivi. Inoltre gli esercizi mattutini migliorano l’umore e riducono lo stress liberando le endorfine. I vantaggi non finiscono qui. L’allenamento di mattino sembra che migliori la qualità del sonno garantendo un riposo migliore durante la notte successiva.
Tra gli svantaggi la difficoltà a svegliarsi presto, il rischio di allenarsi a digiuno o con una scarsa colazione nonché la possibilità di non riuscire a conciliare gli impegni familiari e lavorativi.
Passiamo all’allenamento nel pomeriggio. Il corpo è più caldo e pronto ad affrontare gli esercizi diminuendo il rischio di infortuni muscolari. Chi solitamente si sente stanco al mattino, recupera le energie nel pomeriggio avendo più carica per l’attività fisica. Occorre, però, riuscire a staccare presto da lavoro e incastrare i vari impegni familiari per dedicarsi all’allenamento di pomeriggio. Inoltre l’eccitazione seguente all’attività fisica può influire negativamente sul sonno.
Infine la sera. L’orario è perfetto per liberarsi dello stress della giornata e liberare la mente. Allenandosi di sera, poi, si preferirà consumare un pasto leggero e salutare controllando, così, l’appetito. E la sera è perfetta per chi lavora full time fino a tardo pomeriggio. Può accadere, però, che ci si senta più stanchi e meno motivati a praticare l’attività fisica. La qualità del sonno può risentirne sempre per l’eccitazione dell’allenamento e occorre anche considerare l’importanza della vita sociale.
Insomma, ogni orario ha i suoi pro e contro. Ognuno dovrà scegliere il momento più adatto in base alla proprie esigenze personali, familiari e lavorative.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…