Stando alle ultime stime, ben tre milioni sono alla “ricerca di una nuova occupazione” per dare una svolta alla propria vita. I dati parlano chiaro.
Le aziende sono alla costante ricerca di profili qualificati e in molti intendono approfittare di tale situazione per cambiare finalmente lavoro e dare così una svolta alla propria vita. Ecco cosa sta succedendo.
“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro“, afferma l’articolo uno della Costituzione del nostro Paese. L’attività lavorativa, d’altronde, si rivela il motore di ogni società, perché permette alle persone di ottenere le risorse economiche necessarie a sostenere le varie spese.
Proprio in tale ambito interesserà sapere che tante sono le aziende alla ricerca di profili qualificati. Una situazione che potrebbe rivelarsi ghiotta per molti lavoratori che intendono cambiare finalmente lavoro e dare in questo modo una svolta alla propria vita. Ecco cosa sta succedendo.
Stando alle ultime stime sembra che si stia assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro. Questo, interesserà sapere, è quanto si evince dall’indagine della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro intitolata “Ritorno al lavoro: per 3 milioni parte la ricerca di una nuova occupazione“.
In base a tale indagine sembra che siano tanti gli italiani alla ricerca di un nuovo lavoro. Questo perché desiderosi di ottenere una maggior soddisfazione dal punto di vista professionale o migliorare l’equilibrio tra carriera e vita personale. Ma non solo, tra i motivi alla base di tale situazione si annovera anche il desiderio di ottenere una retribuzione più alta, riscoprire nuove motivazioni, lavorare in un clima aziendale migliore, oltre a considerare le prospettive di crescita e carriera.
Come spiegato dai consulenti dello studio in questione: “L’accentuata mobilità interna al mercato e il fenomeno delle dimissioni volontarie, in aumento negli ultimi 4 anni, vedranno da questo mese oltre 3 milioni di occupati alla ricerca di un nuovo impiego“. In particolare, a poterne approfittare, saranno coloro che hanno qualifiche elevate. Quest’ultimi, infatti, sono così difficili da trovare che le aziende sembrano disposti a garantire condizioni particolarmente vantaggiosi pur di aggiudicarseli.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…