La locazione turistica è un modo che i pensionati hanno per incrementare le entrate mensili. Quali conseguenze sull’assegno pensionistico?
Il pensionato è libero di aprire la Partita IVA e svolgere un’attività anche dopo avere ottenuto la pensione di vecchiaia.
La locazione turistica è la messa a disposizione di una casa di proprietà per un breve periodo ai fini turistici. L’inquilino pagherà un affitto e firmerà un regolare contratto. Condizione necessaria è che il proprietario (nel nostro caso il pensionato) non offra servizi aggiuntivi oltre il cambio della biancheria e le pulizie finali.
Questo sistema di affitto di una casa prevede, dunque, solo il pernottamento oltre alla possibilità di utilizzare l’abitazione per un giorno o più. Non richiede la registrazione del contratto di locazione se il periodo di affitto è inferiore a 30 giorni durante l’anno e non assume la forma di attività imprenditoriale.
Di conseguenza, non c’è alcuna incompatibilità tra locazione turistica e pensione sia che si apra o meno la Partita IVA. Il pensionato continuerà a percepire l’assegno con lo stesso importo di sempre ma avrà un reddito aggiuntivo da portare poi in dichiarazione dei redditi. Discorso differente per l’assegno sociale. Tale trattamento è legato al reddito. Significa che con la locazione turistica si potrebbe superare la soglia limite e perdere il diritto all’agevolazione. Stessa constatazione per ogni prestazione legata al reddito.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…