Patatine%3A+test+scioccante+piene+di+acrilammide+e+pesticidi
informazioneoggi
/2023/09/28/patatine-test-scioccante-piene-di-acrilammide-e-pesticidi/amp/
Lifestyle

Patatine: test scioccante piene di acrilammide e pesticidi

Published by

Un test ha rivelato una scioccante verità. Oltra alla paprika, le patatine contengono acrilammide, pesticidi, oli minerali e altro.

Qual è il marchio coinvolto nell’indagine? I risultati rivelano un pericolo per la nostra salute, meglio fare attenzione a cosa mangiamo.

L’inquietante test sulle patatine alla paprika – Informazioneoggi.it

L’attenzione verso il cibo che si porta in tavola deve rimanere sempre alta. Un test condotto in Germania ha riportato come su venti marchi di patatine alla paprika – alcuni dei quali venduti anche in Italia – siano stati trovati alti livelli di acrilammide, pesticidi e sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Le patatine in busta non rappresentano un cibo sano, questo è risaputo, ma non si sarebbe mai potuto pensare che racchiudessero così tanti pericoli. OkoTest ha bocciato senza remore il prodotto dopo i risultati delle analisi. Acrilammide in otto prodotti su venti (sopra la soglia UE accettata, 750 mcg/kg) e parliamo di una sostanza cancerogena secondo alcuni esperimenti condotti sugli animali.

I maggiori rilevamenti nei prodotti bio probabilmente per il divieto di utilizzo degli inibitori della germinazione nel mondo del biologico. La conservazione a temperature tra due e quattro gradi causa l’accumulo di zuccheri nel tubero che a loro volta provocano l’aumento dei livelli di acrilammide durante la frittura.

Tra le altre sostanze dannose gli oli minerali – idrocarburi saturi di petrolio – sia MOSH che MOAH nonché gli esteri glicidilici degli acidi grassi (in quattro prodotti biologici) che si possono convertire in glicidolo (dannoso e probabilmente cancerogeno). E poi i pesticidi come il clorprofam teoricamente vietato dall’Unione Europea ma presente invece nelle bustine di patatine alla paprika.

Quali patatine possiamo, dunque, mangiare se proprio non si riesce a rinunciarvi? Il test ha riportato un solo prodotto con il massimo dei voti e si tratta di un marchio non commercializzato in Italia, le Kartoffenchips. Seguono le Penny Chips Paprika (buono) e le Snack Day Chips Paprika di LIDL (soddisfacente).

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

4 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

5 mesi ago