Patatine%3A+test+scioccante+piene+di+acrilammide+e+pesticidi
informazioneoggi
/2023/09/28/patatine-test-scioccante-piene-di-acrilammide-e-pesticidi/amp/
Lifestyle

Patatine: test scioccante piene di acrilammide e pesticidi

Published by

Un test ha rivelato una scioccante verità. Oltra alla paprika, le patatine contengono acrilammide, pesticidi, oli minerali e altro.

Qual è il marchio coinvolto nell’indagine? I risultati rivelano un pericolo per la nostra salute, meglio fare attenzione a cosa mangiamo.

L’inquietante test sulle patatine alla paprika – Informazioneoggi.it

L’attenzione verso il cibo che si porta in tavola deve rimanere sempre alta. Un test condotto in Germania ha riportato come su venti marchi di patatine alla paprika – alcuni dei quali venduti anche in Italia – siano stati trovati alti livelli di acrilammide, pesticidi e sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Le patatine in busta non rappresentano un cibo sano, questo è risaputo, ma non si sarebbe mai potuto pensare che racchiudessero così tanti pericoli. OkoTest ha bocciato senza remore il prodotto dopo i risultati delle analisi. Acrilammide in otto prodotti su venti (sopra la soglia UE accettata, 750 mcg/kg) e parliamo di una sostanza cancerogena secondo alcuni esperimenti condotti sugli animali.

I maggiori rilevamenti nei prodotti bio probabilmente per il divieto di utilizzo degli inibitori della germinazione nel mondo del biologico. La conservazione a temperature tra due e quattro gradi causa l’accumulo di zuccheri nel tubero che a loro volta provocano l’aumento dei livelli di acrilammide durante la frittura.

Tra le altre sostanze dannose gli oli minerali – idrocarburi saturi di petrolio – sia MOSH che MOAH nonché gli esteri glicidilici degli acidi grassi (in quattro prodotti biologici) che si possono convertire in glicidolo (dannoso e probabilmente cancerogeno). E poi i pesticidi come il clorprofam teoricamente vietato dall’Unione Europea ma presente invece nelle bustine di patatine alla paprika.

Quali patatine possiamo, dunque, mangiare se proprio non si riesce a rinunciarvi? Il test ha riportato un solo prodotto con il massimo dei voti e si tratta di un marchio non commercializzato in Italia, le Kartoffenchips. Seguono le Penny Chips Paprika (buono) e le Snack Day Chips Paprika di LIDL (soddisfacente).

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 giorno ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago